Frutta di Martorana, un dolce per il Papa

La gustosissima frutta di Martorana è un dolce tipico siciliano che poi si è espanso anche in Calabria. Le sue origini giungono dalla zona di Palermo.  La forma dei dolcetti replica quella di vari frutti o anche di pesci e ortaggi, assumendone una perfetta imitazione.

I dolci devono il loro nome alla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o detta della Martorana edificata nel 1143. Il luogo di culto venne eretto dall’ammiraglio greco-siriano Giorgio d’Antiochia, nei pressi del monastero benedettino fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194.

Secondo la tradizione, tra il XIII e il XV secolo nacque questra frutta di marzapane, seguendo una ricetta araba, in onore della visita del Papa. Altre ipotesi dicono che fosse il re. Le monache avendo raccolto tutta la frutta dal proprio giardino per sfamare il corteo, crearono questi dolcetti per abbellire il monastero.

La ricetta prevede l’uso di farina di mandorle e miele. Fino alla prima metà del ‘900 le suore vendevano ancora i dolcetti, che oggi sono preparati da pasticcerie artigianali.

Foto di libero utilizzo Wikipedia Di Known to the uploader – Permission granted to the uploader (Alaman) to publish this image under GNU-FDL by the photographer, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=285220

 

 

 

Condividi