ゆっくりと 木木の間に 柿と月 Agosto È salita lenta La luna Tra i rami del caco
Agosto
È salita lenta
La luna
Tra i rami del caco
ゆっくりと
木木の間に
柿と月
Yukkuri to
ki ki no ma ni
kaki to tsuki
L’albero Kaki come simbolo di pace
I protagonisti di questa storia sono un grande aereo e una piccola pianta di cachi. La storia è ambientata in Giappone, precisamente nella città di Nagasaki.
La bomba atomica americana su Nagasaki provocò la completa distruzione della città. Tra le vittime ci furono miglia di bambini e bambine innocenti. Altre 40 mila persone morirono nei mesi seguenti a causa delle ferite riportate.
Sembrava che la bomba avesse distrutto qualunque forma di vita… Invece guardando bene, però, il pilota si accorse che, tra le macerie, era rimasto in vita un albero. Era un albero di cachi.
Il botanico giapponese Masayuki Ebinuma curò amorevolmente quel caco ferito, perché avrebbe dovuto rappresentare un simbolo di pace e speranza: la vita che riprende dopo la guerra.
Come prima cosa collocò un sostegno perché l’albero non cadesse.
Da quel momento dedicò la sua vita a far conoscere la storia di questo caco. Dai suoi semi, poi, fece nascere tante altre piante.
Ai bambini che andavano a trovarlo consegnava dei semi che provenivano dalla pianta curata da lui.
I semi delle piante di quell’albero, vengono oggi distribuiti in tutto il mondo per diffondere messaggi di pace e di speranza.
Questo albero è così diventato un simbolo per tutti, il simbolo della pace.
I suoi frutti possono essere considerati i gesti di pace che si compiono ogni giorno nel mondo.