Espresso and Cappuccino Cups. Al Mart di Rovereto in mostra centinaia di tazzine

Antonella Cimatti, Profumo di caffè
200 tazzine, per il caffè e il cappuccino, opere di importanti artisti, designer e ceramisti,  fanno bella mostra di se al Mart di Rovereto. L’esposizione rimane aperta ancora per pochi giorni, fino al 31 luglio 2022
Da un’idea di Silvio Cattani, a cura di Rolando Giovannini. Progetto espositivo di Sandra Baruzzi
Pim Sudhikam, Breccia cup

Nel 2015 il ceramista, artista e docente Rolando Giovannini e la designer Sandra Baruffi si sono impegnati in una ricognizione sull’arte ceramica della tazzina da caffè e da cappuccino.
La tazzina, che non ha la storia millenaria del vaso o della ciotola, entra a far parte degli utensili più comuni nel tardo ottocento; da quel momento la sua fama cresce e si diffonde anche grazie all’internazionalizzazione di due prodotti e rituali di consumo tipicamente italiani: l’espresso e il cappuccino.

Bertozzi&Casoni, Colazione

Espresso e Cappuccino Cups, questo il titolo del progetto, raccoglie e cataloga centinaia di manufatti frutto dell’opera di architetti, artisti, grafici, ceramisti e scultori impegnati nell’interpretazione di un oggetto tipicamente moderno.

Silvia Celeste Calcagno, Je T’aime

Attraverso l’esposizione di quasi 200 esemplari, la piccola mostra ospitata al Mart dà conto della grande popolarità di un oggetto che è oggi il protagonista, in diverse parti del mondo, di quotidiani momenti di sospensione, ricarica e piacere. La “pausa caffè” è l’ultimo passo di un’abitudine entrata a far parte della vita di ognuno, vero e proprio costume globale.

Franco Raggi, Squadretta
Da domenica 15 mag 2022 | a domenica 31 lug 2022
Prezzo
Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)
Alessandro Guerriero, CasaMatta

Condividi