La storia della nota statuetta delle Rolls Royce: Spirit of Ectasy

Le Rolls Royce sono auto di lusso, eleganti e, ormai, sono diventate uno status, un’icona automobilistica tanto che la loro statuetta è riconosciuta da tutti. Ma, qual è la storia di questa statuetta?

Posta sopra il radiatore, è una figura femminile con le braccia aperte protese indietro, le vesti sono gonfiate dal vento e così sembra che questa figura prenda quasi il volo, infatti inizialmente era chiamata “the spirit of Speed”, ossia lo spirito della velocità.

Immagine di una Rolls Royce. Foto di Malcoma. Wikipedia.

 

L’usanza di abbellire l’auto con monili non deve sorprendere perché era abbastanza comune, soprattutto nei primi anni di sviluppi automobilistici. Lo scopo non era solo il decoro, ma anche quello scaramantico e sembra proprio da questo che sia nata la nota statuetta. Apparsa per la prima volta il 6 febbraio del 1911 a opera di Charles Robinson Sykers, il quale s’ispirò come modella alla segretaria di J. W.D.E Douglas-Scott-Montagu, noto politico inglese.

Sykers voleva rendere, a suo dire, lo spirito del piacere di viaggiare e della velocità, ispirandosi anche all’estasi. Inizialmente questa statuetta era placcata in argento, oggi, invece, è creata con una composizione a base di nickel. Inoltre, negli ultimi anni hanno escogitato un sistema per cui in caso di furto essa rientra dentro al radiatore in un apposito spazio.

Condividi