Il parassita che trasforma le cavallette in zombie

Avete presente tutti quei telefilm con gli zombie? O quei film nei quali un virus trasforma le persone in morti viventi? È sicuramente fantasia ma questo può accadere anche in nature e a causarlo è un parassita.

Si tratta esattamente dello Spinochrdodes Tellini, un verme nematomorfo, ossia appartenente alla suddetta specie; i parassiti, che ne fanno parte, presentano un corpo filamentoso e non segmentato. La caratteristica dello SPinochrdodes è quella di vivere in acqua metà della propria vita, infatti questi vermi riescono perfettamente ad adattarsi sott’acqua.

Il verme Spinochrdodes Tellini. Foto di Esv. Wikipedia.

La sua caratteristica più macabra è quella di trasformare alcuni comportamenti degli insetti attaccati, come grilli e cavallette. Una volta parassitati, questi insetti sono spinti a gettarsi nell’acqua, trovando in questo modo morte certa ed è solo a questo punto che l’inusuale ospite lascia il corpo altrui, non prima però di aver deposto le uova. Dunque, il corpo dell’ospite funge per il parassita da una sorta di nido e solo quando le larve saranno sufficientemente lunghe e forti, lasceranno l’insetto. È chiaro che questa, a dir poco, particolare tecnica di caccia è messa in atto solo nelle vicinanze dell’acqua ed è solo la poca distanza che ne garantisce la riuscita.

Condividi