La Melagranata

LA MELAGRANATA di Tania Perfetti. Gruppo Facebook La Locanda della Storia.

 

Molti dei significati simbolici attribuiti nel corso dei secoli permangono ancora oggi in molti paesi del mondo. Frutto legato al mito di Persefone, figlia di Demetra e Zeus.

Secondo la leggenda la melagrana era sacra ad Ade, signore degli inferi, che la rapì e la costrinse a vivere un terzo dell’anno con lui, come sua sposa e regina del regno dei morti. La melagrana e’ anche legata a Dioniso.che Infatti sarebbe germogliata dalle vermiglie gocce del suo sangue.

Il melograno è stato e continua a essere un motivo ricorrente nelle decorazioni religiose cristiane: troviamo svariate raffigurazioni nei dipinti di Sandro Botticelli e Leonardo da Vinci.

La Granada dei Mori ha il melograno come simbolo e ha dato il nome alla città di Granada in Spagna.

Nel Cantico dei Cantici troviamo la pianta e il frutto, simbolo d’amore fecondo e d’intesa tra l’amato e l’amata:

[…Persino nel giardino, luogo dell’amore, fioriscono i melograni, lo sposo che cerca la sposa va a vedere se nel giardino sono sorti i germogli…]

Anche la letteratura fa riferimento a questo frutto: Shakespeare scelse il fogliame di un melograno per la serenata di Romeo a Giulietta. Pochi sanno invece che il melograno era il simbolo si Matilde di Canossa. La contessa paladina della Cristianita’ . viene ricordata come la “Regina del Melograno”: in molti raffigurazioni postume la vediamo con questo frutto in mano, che simboleggia la chiesa unita che lei stessa protegge. Fonti: La donna con il melograno Biografie di Matilde di Canossa .Paoli, Maria Pia

Condividi