I ragni volanti: leggenda o realtà?

Qualche volta ci sarà sicuramente capitato di sentire dire che esistono i ragni volanti, magari nessuno di noi li ha visti realmente, ma forse, qualche voce ci è giunta. Ecco, effettivamente sono presenti in natura, ma non si tratta di un vero e proprio volo, bensì più di un movimento strategico.

Alcune specie aracnide espellono, appositamente, alcuni fili di seta che poi grazie al vento sono sollevati. In questo modo sembrano volare, poichè, attaccandosi ad essi riescono a raggiungere un discreta altezza. È evidente che non si tratta di un volo alare, come in molti credono, bensì più di un astuto escamotage difensivo. In termini scientifici, questo è chiamato balloning, ossia questi piccoli ragni sembrano essere dei palloncini e come questi trasportati dal vento.

Per di più negli ultimi anni, la ricerca scientifica si è mostrata molto interessata a questo tipo di comportamento animale, tanto che sono stati pubblicati sul Journal Royal society interface alcuni studi che dimostrano, appunto, questa capacità. In particolare, sarebbe la specie Selenops ad aver sviluppato questa curiosa caratteristica.

La specie Selenops è comune nelle zone montuose e aride, come quelle del Perù. La loro conformazione fisica li ha permesso la facoltà di muoversi tridimensionalmente, infatti il loro corpo è abbastanza piatto e questo, ovviamente, rende più facile il volo. Insomma, questo comportamento dimostra ancora una volta come l’evoluzione non si fermi. Quest’abilità, appunto, si è evoluta per permettere ai Selenops di scappare velocemente dai predatori.

Condividi