Architettura, Marco Zanuso: Brionvega la fabbrica della bellezza

La fabbrica Brionvega progettata da Marco Zanuso a Caselle d’Asolo. Fotografie di Marco Zanda
«E il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva e non giovi a un nobile scopo […] Il lavoro solo ha trasformato il mondo e siamo alla vigilia di una trasformazione definitiva».Adriano Olivetti, Città dell’uomo, 1960
E’ stata un idea di Ennio Brion (Brionvega) quella di insediare una fabbrica da 150 lavoratori a Caselle d’Asolo. All’epoca Brion, (originario di Bassano del Grappa) era cittadino di San Vito d’Altivole. Si è rivelato un committente visionario e illuminato.
Un architettura luminosa per una qualità del lavoro

Il progetto dello stabilimento è realizzato, negli anni’60, da Marco Zanuso, architetto e designer che aveva già realizzato alcuni dei pezzi più iconici dell’azienda. Chiarissimo il modello olivettiano a cui si ispirava il progetto industriale. Il disegno del nuovo stabilimento è infatti, sin da subito, pubblicato in diversi libri e riviste d’architettura e di design. La particolare modalità costruttiva (la struttura si regge su dei “funghi” in cemento armato), le vetrate aperte verso il paesaggio collinare, un parco giardino circostante di grande pregio.

Operai al lavoro in una istantanea degli ani ’60

“Marco Zanuso architetto – designer (1916 – 2001) – da Wikipedia -. Nella lunga e articolata carriera è architetto, designer, urbanista e accademico italiano, considerato tra i padri fondatori del design industriale italiano. Nel dopoguerra contribuisce al dibattito del “movimento moderno” nell’architettura e nel design. Con Franco Albini, Marcello Nizzoli, i fratelli Livio, Pier Giacomo e Achille Castiglioni, con Alberto Rosselli e lo studio BBPR ed è tra i primi ad interessarsi all’uso di nuovi materiali e tecnologie agli oggetti comuni e ai problemi dell’industrializzazione del prodotto. Marco Zanuso fa parte del gruppo di designer che esercita la propria attività a Milano, impegnato nella sperimentazione dell’idea di ‘Good Design’”.

Attualmente lo stabile ospita l’azienda Selle Italia

Studia architettura al Politecnico di Milano e apre il suo studio nel 1945. Lavora nel ruolo di editore, fra il 1952 e il 1956, alla rivista di architettura Casabella. Dal 1946 e il 1990 insegna architettura, design e urbanistica. Nel 1956 è uno dei fondatori dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Uno dei punti di interesse principali della sua carriera nel design industriale è l’accessibilità e i costi degli articoli della produzione di massa.

Algol, televisore della Brionvega. Uno dei prodotti di design di Marco Zanuso con Richard Sapper

Nel 1957 diventa partner di lavoro del designer Richard Sapper costituendo un team di lavoro destinato a progettare alcuni degli oggetti simbolo del design italiano nel mondo. Nel 1959 Marco Zanuso inizia a lavorare per la ditta produttrice di apparecchi elettrici italiana Brionvega.

L’iconica radio Brionvega di Marco Zanuso e Richard Sapper

Con Richard Sapper crea una serie di radio e televisioni dotate di un design innivativo e moderno che ottiene subito un grande successo. Tra i prodotti più noti di Marco Zanuso: Lady, poltrona (con gommapiuma), Arflex, 1951 Algol, televisore – Brionvega, 1964 (con Richard Sapper).

L’impianto stereo progettato da Marco Zanuso per Brionvega

Con alcuni di questi oggetti Zanuso vince il premio Compasso d’oro negli anni 1956, 1962, 1964, 1967, 1979.

Il Compasso d’Oro, l’ambito premio che tutti i designer vorrebbero vincere

Condividi