La Toletta, fondata nel 1933, la libreria più antica di Venezia

La libreria La Toletta a Dorsoduro, 1183A a Venezia
La libreria Toletta è stata fondata nel 1933. E’ la libreria più antica di Venezia. Si trova a Dorsoduro, 1183A a Venezia. Alla Toletta si trovano molti titoli che le altre librerie in genere non hanno. La libreria Toletta si trova nel “quartiere latino” di Venezia.
Uno scorcio intero della Libreria

La Toletta è talmente rappresentativa e talmente radicata nella frequentazione e nei percorsi dei veneziani che, a novant’anni dall’apertura, si è conquistata il toponimo da cui prende il nome, la Fondamenta della Toletta, con una collocazione eccentrica rispetto all’asse Rialto – S. Marco ma vicina agli istituti di istruzione, scolastici e universitari.

La libreria è stata fondata nel 1933 da Domenico («Angelo») Pelizzato, militante comunista dal 1922 e fratello del futuro partigiano Piero («Marino»). Domenico aveva gestito un banco di libri usati in calle della Mandola, nei pressi di campo San Stefano.

Uno scatto d’epoca della Toletta

La Toletta era nata in origine come bottega artigianale che ‘riciclava’ libri scolastici, pulendoli, incollandone e cucendone nuovamente i dorsi, e rimettendo a nuovo i fascicoli. Poi è divenuta negli anni una fornitissima libreria diventando anche luogo di incontri culturali.

Fino alla metà degli anni sessanta la Toletta è stata fondamentalmente una libreria dell’usato. E’ singolare come l’esperienza dell’usato abbia alimentato la storia delle librerie nella città, vendendo a metà prezzo libri fuori catalogo.

Nel 1985 la Toletta raddoppia lo spazio espositivo

La filosofia della Toletta, è quella di recuperare dagli editori ordini di titoli in catalogo, numericamente consistenti e non incentrati su novità e best seller, da rivendere con sconti del 40% o 50%. Un idea portata avanti anche oggi. Nel 1985 la Toletta dopo cinquant’anni di attività, ha raddoppiato lo spazio espositivo. Sempre maggiore interesse viene rivolto al mondo universitario, in particolare a architettura.

Interno della Libreria Toletta

Ancora oggi è guidata dall’erede della famiglia fondatrice, Giovanni Pelizzato. Negli anni ha subito varie inondazioni. L’ennesima molto pesante è stata nel novembre 2019 che aveva letteralmente spazzato via 3.800 libri. La libreria si è rialzata per l’ennesima volta e poi la pandemia è arrivata a ributtarla a terra. La libreria in quel periodo ha lavorato con le consegne a domicilio cercando di salvare il salvabile, ma è stato molto difficile.

I libro messi ad asciugare al sole dopo l’acqua alta nel novembre 2019
Dal 2004 la libreria ha voluti allargare il suo ruolo nella città e con la denominazione SpazioEventi, ha iniziato ad organizzare a Venezia molti incontri culturali. Si tratta di una riapertura dopo dieci anni dalla chiusura dello spazio ospitato all’ultimo piano della Mondadori a San Marco. Oltre alla presentazioni di libri, dibattiti e conferenze. Dal 2008 esiste anche l’editore La Toletta, con più di 150 titoli in catalogo, dalla narrativa, con un occhio di riguardo ai temi inerenti la città di Venezia e alla storia. Il prossimo progetto è inaugurare un caffè letterario a Venezia.

“La Toletta però rimane – afferma Giovanni Pelizzato nel sito della libreria – sempre con il suo fascino “demodè”, con le sue occasioni, con la sua voglia di mantenere un presidio culturale unico in una Venezia che fatica sempre più a riconoscersi come una città ‘normale’”.

La sede di SpazioEventi, della Libreria La Toletta, dedicata a temporanee di arte e cultura. SpazioEventi della Libreria Toletta, è a Dorsoduro 1134, Fondamenta di Borgo alle Eremite

 

Giovanni Pelizzato titolare della Libreria La Toletta

 

 

 

Orari: dal lunedì al sabato 9.00-19.30
Domenica 11.00-19.00
Per informazioni 041 52 32 034 o http://www.latoletta.com [email protected]

 

 

Condividi