Giugno antoniano 2022. Gli eventi a Padova verso la festa di Sant’Antonio del 13 giugno

Sant’Antonio da Padova con il giglio bianco simbolo di purezza, castità e bontà.
Il Giugno antoniano sta proponendo numerosi appuntamenti, tra conferme e novità. Gradito il ritorno della processione, il 13 giugno, come prima della pandemia. Da secoli, in tutto il mondo, milioni di persone si dimostrano legate a santAntonio con grande amore e devozione autentica. I devoti vedono nel santo un amico, ascoltatore e confidente. Egli è l’interlocutore dei poveri, che dialoga con chiunque abbia da condividere qualche sofferenza nel corpo o nello spirito.
La Basilica di Sant’Antonio a Padova
“Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua sedicesima edizione, è dedicato quest’anno all’ottavo centenario della prima predica del giovane frate Antonio a Forlì.
Il programma, – presentato dal portale Padovanet, – che vede il ritorno della partecipazione in presenza, prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant’Antonio. Torna in presenza anche la solenne processione del 13 giugno, con la statua e le sacre reliquie di Sant’Antonio e la rievocazione storica del transito di frate Antonio, da Camposampiero a Padova.
Sant’Antonio con il Bambino Gesù in braccio. Questa immagine lo avvicina a Maria che tiene in braccio il Suo Bambino
 E’ possibile seguire la Festa di Sant’Antonio collegandosi al sito www.13giugno.org. Il programma e le modalità di partecipazione alle iniziative sono consultabili anche sul sito www.santantonio.org.
Il Presbiterio della Basilica del Santo
Evento organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, con la collaborazione di Ordine Francescano Secolare di Padova, Associazione Corsia del Santo – Placido Cortese, Associazione culturale Palio Arcella e Rievocazione storica del “Transito di frate Antonio” e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Camera di Commercio di Padova, Assindustria Venetocentro”.
L’interno della Basilica del Santo a Padova
Il Giugno Antoniano 2022 è patrocinato da Regione del Veneto, Comune di Camposampiero (PD), Progetto Antonio 20-22 della Provincia italiana di S. Antonio di Padova.
ATTENZIONE: l’11, 12 e 13 giugno è possibile visitare gratuitamente il Museo Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni), Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, il Piano nobile dello Stabilimento Pedrocchi – Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea”.
I frati del Santo custodiscono migliaia di ex voto in un’intera stanza e li espongono a rotazione sulla tomba di Sant’Antonio.
Modifiche alla viabilità
In occasione delle celebrazioni per il Giugno Antoniano, viene modificata la circolazione di alcune vie cittadine e del trasporto pubblico.
Trasporto privato
Modifiche alla circolazione di alcune vie cittadine: •domenica 12 giugno, in zona Arcella per la celebrazione del transito di Sant’Antonio. •lunedì 13 giugno, nella zona del Santo – ordinanza.
Per conoscere le modifiche al servizio del tram e degli autobus consultare il sito di Busitalia
Per informazioni
Basilica del Santo, telefono 049 8225652
email [email protected]
sito www.santantonio.org
pagina Facebook www.facebook.com/giugnoantoniano

Condividi