a Roiate arriverà l’Istituto tecnico diffuso

Lo sappiamo la scuola e il sistema scolastico sono sempre un organismo in continua evoluzione; al di là della didattica e della pedagogia, essa può essere, oltre che un centro di aggregazione sociale, può fornire davvero gli strumenti per la vita. I tentativi per stare al passo con i tempi della scuola italiana sono stati molteplici nel corso negli anni. Solo negli ultimi tempi, però, ha saputo dare prova di congiungere supporti diversi verso di essa, come dimostra la nascita dell’Istituto tecnico diffuso della Regione Lazio.

Istituto tecnico diffuso

Questo importante progetto includerà quindici scuole, due scuole superiori, tre comuni (tra cui il caratteristico borgo di Roiate) e due enti di formazione (Accademia informatica e ATK) che provvederanno a creare e rendere fruibile i corsi; infatti, secondo il progetto saranno attivati numerosi corsi di formazione e di perfezionamento dedicati alle tecnologie di comunicazione e alle svariate competenze digitali. Foto 1

Questa scelta è particolarmente significativa, visto che il mondo, e soprattutto quello del lavoro, si stanno dirigendo verso questa sfera; basti pensare anche all’uso dei Social Network nelle varie aziende, i quali sono diventati uno strumento di promozione. Non sarà, ovviamente, solo questo l’argomento dei corsi, ma si spazierà a tematiche sociali molto importanti e sempre più frequenti nei nostri giorni, come la  cybersecurity ( la protezione dei sistemi, dei profili network ecc. nel mondo digitale), il cloud computing ( la gestione dei database e dei software). Inoltre, sarà lasciato spazio anche alla creatività dell’alunno con i corsi di videomaker ( creazione e montaggio video) e le riprese con il drone. A questi interessanti corsi possono iscriversi tutti i diplomati e laureati che intendono perfezionare il loro Curriculum o aggiungere una nuova qualifica professionale. L’unico limite sono i posti disponibili che per ciascun corso sono venticinque.

Insomma, un progetto che non tralascerà nessun aspetto lavorativo e creativo. Darà una grande soddisfazione a tutti gli studenti che parteciperanno e agli enti pubblici e privati che lo hanno reso possibile.

Condividi