Galette alle fragole

Ci sono segreti che solo le fragole riescono a nascondere” (A. Casiraghy)

Tutto il sapore della primavera in una galette

Con il mese di maggio siamo ormai nel pieno della stagione primaverile e, in fatto di cucina, ci viene già voglia di preparare quei veloci piatti freddi tipici dell’estate, o di concederci uno sfizio dolce a base di frutta. E come protagonista del nostro appuntamento mensile ho scelto un frutto di cui sono sicura che tutti noi andiamo matti: le fragole. Sì, le fragole sono deliziose da gustare da sole o con della panna montata, ma anche nei dolci danno sempre quel tocco in più! In questo articolo vedremo insieme come preparare una golosa Galette alle fragole.

La galette è un dolce rustico di origine francese che ricorda un po’ le inimitabili crostate delle nostre nonne. A differenza della crostata però, la galette non viene realizzata con la pasta frolla, bensì con un impasto che ricorda la pasta brisée. Il termine “galettederiva dalla parola normanna “galeche potremmo semplicemente tradurre come “torta piatta. Si tratta di un dessert adatto ad ogni periodo dell’anno poiché la base viene farcita con della frutta fresca, quindi si può sempre scegliere un buon frutto di stagione. Un’opzione per una galette estiva potrebbero essere le albicocche o le pesche, in autunno potremmo invece optare per una galette alle mele, in inverno alle arance. In questo caso, per una squisita galette primaverile, ho scelto le fragole.

Come per qualsiasi altra cosa, anche della galette ormai sono state realizzate numerosissime versioni. Per un risultato dall’aspetto e dal sapore più rustico vi consiglio di utilizzare farine poco raffinate: farina integrale mischiata alla farina 00, oppure farina di tipo 0 con una piccolissima parte di farina di grano saraceno, o ancora potremmo utilizzare della farina di farro e così via.

Per la preparazione di una galette ci vogliono davvero pochi minuti. L’impasto deve essere lavorato per pochissimo tempo, maneggiarlo troppo è infatti sbagliato. Una volta ottenuto il panetto non bisogna fare altro che stenderlo senza neppure preoccuparsi troppo di essere precisi. La particolarità della galette è proprio quella di non essere assolutamente elaborata e perfetta.

In poco tempo realizzeremo un dolce dal sapore rustico che riporta alla mente antichi e bellissimi ricordi. Un dolce sano e genuino, ottimo a colazione, a merenda, ma anche come dessert dopo pranzi o cene speciali.

Inoltre, l’impasto per la galette non contiene zucchero, perciò è possibile preparare anche delle galette salate con la stessa identica ricetta (modificando a piacere il tipo di farina).

Per realizzare la nostra golosa galette alle fragole avremo bisogno di:

  • 200 g di farina (in questo caso io ho utilizzato della farina di tipo 2)
  • un pizzico di sale
  • 50 ml di acqua fredda
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • fragole
  • miele.

In un recipiente versiamo la farina, un pizzico di sale e, se vogliamo, un po’ di cannella, mescoliamo ed aggiungiamo l’acqua a filo e poi l’olio di semi di girasole. Iniziamo ad impastare e subito otterremo un bel panetto liscio ed omogeneo.

Sull’impasto noteremo delle striature causate dall’olio, ma sono del tutto normali. Una volta ottenuto il panetto posiamolo su un foglio di carta forno e stendiamolo con il mattarello.

Cerchiamo di dare al nostro impasto una forma arrotondata, ma non troppo precisa. Ricordiamo che l’aggettivo più appropriato per una galette è “rustica”, quindi rendiamola tale!

Afferriamo delicatamente il foglio di carta forno con l’impasto steso e posiamolo all’interno di uno stampo, nel mio caso di 28 cm di diametro.

A questo punto non rimane che posizionare le fragole sulla nostra base, dopo averle tagliate in fettine sottili. Ora portiamo verso l’interno i bordi della nostra galette per chiuderla ed andiamo a cuocerla in forno ventilato per circa 30 minuti alla temperatura di 180°.

Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente e poi spennelliamo leggermente i bordi e le fragole con del miele. A questo punto non rimane che proseguire con la prova assaggio, accompagnando magari la nostra galette con un bel ciuffetto di panna montata!

A presto!

Facebook: stefania.aromadicannella

Instagram: aromadicannella_

Blog: stefaniamosetti.altervista.com

Condividi