Una romantica minicrociera, in battello, da Padova a Venezia, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta tra arte, storia e natura

In gita con il modernissimo Burchiello tra le ville venete
Un percorso che ripropone l’antico Burchiello veneziano del ‘700. I burchielli in passato venivano utilizzati dai ricchi veneziani per raggiungere le loro magioni in campagna.
Villa Foscari, detta La Malcontenta, è una villa veneta progettata da Andrea Palladio nel 1559 a Malcontenta vicino a Mira

Il Naviglio del Brenta è un canale navigabile con la motonave Burchiello da Padova a Venezia. Ogni anno, da marzo a ottobre, vengono proposte delle piacevoli mini crociere in battello. Una navigazione tra le Ville Venete della Riviera del Brenta con delle guide a bordo che illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

Una chiusa del fiume dove si attende l’adeguamento del livello dell’acqua

Le minicrociere si svolgono a bordo di moderne e confortevoli imbarcazioni, dotate di cabina con comodi divani, ponti panoramici che consentono ai passeggeri la massima visibilità, aria condizionata, angolo ristoro e servizi igienici.

La sala da pranzo nel Burchiello

Padova un tempo era una città d’acque, ricca di Navigli, e ancora oggi la navigazione fluviale turistica è fortemente sviluppata lungo i percorsi fluviali, suggestivi, ambientali e culturali, partendo dal centro storico. Il Naviglio del Brenta si dirama dal fiume omonimo all’altezza di Stra e va a sfociare nella laguna di Venezia. La Riviera del Brenta rappresenta oggi una zona di elevato valore storico e paesaggistico per la presenza di numerose Ville Venete nei centri abitati di Stra, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta.

Sosta e visita alla splendida Villa Reale di Strà

Il programma della crociera con il Burchiello prevede la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o, stesso tragitto, da Venezia verso Padova e la visita interna guidata di alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani del ‘700, ricche di affreschi del Veronese. Una zona è ricercata e decantata. Già Dante Alighieri nella Divina Commedia parlava della Riviera del Brenta, frequentata poi da Casanova, Galileo Galilei, Lord Byron e Gabriele D’Annunzio. La villa Reale di Strà ospitò Napoleone, gli Asburgo e i Savoia.

Nella foto la parte retrostante della Villa Reale con la lunga piscina, un esteso parco con uno splendido labirinto

Per informazioni

Linea turistica Padova – Riviera del Brenta – Venezia (da marzo a ottobre). Il Burchiello – partenza giornaliera garantita www.ilburchiello.it

Il Burchiello ® – via Porciglia, 34 – 35121 – Padova. Tel. +39 049 8760233

La solitaria e superba Villa Giovanelli

Condividi