Una romantica minicrociera, in battello, da Padova a Venezia, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta tra arte, storia e natura

Un percorso che ripropone l’antico Burchiello veneziano del ‘700. I burchielli in passato venivano utilizzati dai ricchi veneziani per raggiungere le loro magioni in campagna.

Il Naviglio del Brenta è un canale navigabile con la motonave Burchiello da Padova a Venezia. Ogni anno, da marzo a ottobre, vengono proposte delle piacevoli mini crociere in battello. Una navigazione tra le Ville Venete della Riviera del Brenta con delle guide a bordo che illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

Le minicrociere si svolgono a bordo di moderne e confortevoli imbarcazioni, dotate di cabina con comodi divani, ponti panoramici che consentono ai passeggeri la massima visibilità, aria condizionata, angolo ristoro e servizi igienici.

Padova un tempo era una città d’acque, ricca di Navigli, e ancora oggi la navigazione fluviale turistica è fortemente sviluppata lungo i percorsi fluviali, suggestivi, ambientali e culturali, partendo dal centro storico. Il Naviglio del Brenta si dirama dal fiume omonimo all’altezza di Stra e va a sfociare nella laguna di Venezia. La Riviera del Brenta rappresenta oggi una zona di elevato valore storico e paesaggistico per la presenza di numerose Ville Venete nei centri abitati di Stra, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta.

Il programma della crociera con il Burchiello prevede la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o, stesso tragitto, da Venezia verso Padova e la visita interna guidata di alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani del ‘700, ricche di affreschi del Veronese. Una zona è ricercata e decantata. Già Dante Alighieri nella Divina Commedia parlava della Riviera del Brenta, frequentata poi da Casanova, Galileo Galilei, Lord Byron e Gabriele D’Annunzio. La villa Reale di Strà ospitò Napoleone, gli Asburgo e i Savoia.

Per informazioni
Linea turistica Padova – Riviera del Brenta – Venezia (da marzo a ottobre). Il Burchiello – partenza giornaliera garantita www.ilburchiello.it
Il Burchiello ® – via Porciglia, 34 – 35121 – Padova. Tel. +39 049 8760233
