Al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, una mostra sulla ‘Galleria del Levante’. Simbolismo e Nuova Oggettività

Il Mart dedica una mostra alla ‘Galleria del Levante’ e al suo fondatore Emilio Bertonati, personalità di spicco del panorama italiano tra gli anni Sessanta e Settanta e promotore di nuove tendenze artistiche, dal Simbolismo al Realismo Magico, dalla Neue Sachlichkeit all’Espressionismo tedesco, fino ad alcuni artisti a lui contemporanei.
Emilio Bertonati di fronte ad un opera simbolista
Coraggio, perseveranza e studio continuo sono state le caratteristiche fondamentali di tutta la sua attività.

L’esposizione ripercorre la storia della Galleria, attiva tra il 1962 e il 1981 a Milano e dal 1967 anche a Monaco di Baviera, attraverso le opere scelte da Bertonati, oggi appartenenti a importanti collezioni private e a raccolte pubbliche.

Probabilmente personaggio sconosciuto a molti non “addetti ai lavori” e figura non inquadrabile nel consueto cliché del mercante d’arte, ma dell’arte conoscitore, scopritore e storico.

Emilio Bertonati instancabile appassionato d’arte in anni di incessante attività di gallerista e studioso, ha portato a conoscenza del pubblico personaggi e movimenti pittorici fino a quel momento pressoché ignoti.

Ertè, capigliatura di piume

E’ stato appunto direttore della Galleria del Levante di Milano e di Monaco di Baviera e in quegli anni coordina una serie di esposizioni a livello internazionale.

Tra le altre, è stato primo ad organizzare, delle mostre dedicate all’Avanguardia russa e ungherese di inizio ‘900. Mostre della Secessione di Dresda e della Fotografia Sperimentale in Germania. Fu scopritore e sostenitore di personalità importanti per l’arte contemporanea come i tedeschi della Nuova Oggettività Christian Schad, Rudolph Schlichter e Karl Hubbuch e i simbolisti Paul Ranson e Maurice Denis.

Mario Broglio, Studio per il bagno nel parco (piscina), disegno a matita, 28×54 cm

Mostra A cura di Alessandra Tiddia

Da domenica 27 marzo 2022 a domenica 12 giugno 2022

Prezzo Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)

https://www.mart.tn.it

 

Condividi