La presunta spada di William Wallace, a cura di Tania Perfetti
Viene replicata da tutti i mastri spadai ed e’ una delle reliquie dell’eroe più amate. Misura 1 metro e 67 centimetri e pesa circa 3 chili. È conservata a Stirling . Questa spada lascia però parecchi dubbi.
Sembra infatti non essere consona all’epoca trattata (fine XIII secolo-inizio XIV secolo): all’epoca solitamente non si usavano spade a due mani, in quanto era necessario in battaglia l’uso dello scudo. Questa protezione si usava soprattutto per ripararsi dalle frecce, visto che le armature disponibili di solito erano in cuoio o maglia di ferro, facilmente trapassabili. Le armature a piastre verranno successivamente.
Oltretutto un’arma con un peso e una lunghezza simile è difficilissima da maneggiare con efficacia in una mischia, quali erano le battaglie dell’epoca.
La forma del fornimento (la parte che comprende elsa, impugnatura e pomo), poi, è spiccatamente della fine del XV secolo.l’impugnatura è stata rifatta prima del 1505 e che la lama sembra fatta da pezzi provenienti da tre spade diverse, di cui una sola ha un profilo compatibile con quello delle spade del 1200. Molto probabilmente della spada di Wallace è presente solo quel pezzo lì…
Fonte: https://www.britannica.com/editor Foto wikipedia, spada di Wallace e Mel Gibson, nel celebre film di Braveheart.