Gnocchi all’acqua: acqua, farina…e il gioco è fatto

Ridi, ridi… ché mamma ha fatto gli gnocchi!

Ultimamente grazie a mia madre ho scoperto la preziosa ricetta degli Gnocchi all’acqua. Un giorno stavo tornando a casa super affamata dopo una delle mie lunghe passeggiate lungo i prati degli Altipiani. Era un sabato, lo ricordo bene, ed era quasi ora di pranzo. Appena arrivata a casa mia madre mi annunciò che stava preparando gli gnocchi. La notizia inizialmente mi rallegrò perché ovviamente mi avrebbe fatto piacere mangiare un bel piatto di questa famosa pietanza. Dopo un po’ però mi rabbuiai pensando che ci sarebbe voluto del tempo prima di mangiare…e il mio stomaco non voleva saperne di aspettare. Lo dissi a mia madre e lei mi rispose che, sebbene non avesse ancora iniziato ad impastare nulla, non si trattava dei soliti gnocchi di patate, bensì di gnocchi all’acqua. Li preparò così velocemente lasciandomi davvero di stucco! Per non parlare del risultato. Insomma, furono super apprezzati e, proprio per questo, ho deciso di parlarne a voi nell’articolo di questo mese!

Gnocchi all'acqua

Ricetta:

Avremo bisogno solamente di acqua e farina, nelle stesse quantità. Può essere più semplice di così?!

Queste dosi sono perfette per quattro persone.

Versiamo 500 ml di acqua in una pentola e copriamo con un coperchio. Accendiamo il fuoco e quando l’acqua sarà calda uniamo ad essa un po’ di sale. Al momento del bollore spegniamo la fiamma e versiamo 500 g di farina nella pentola. Mescoliamo bene il composto fino ad ottenere un impasto grumoso. Lasciamo raffreddare un pochino l’impasto e, intanto, infariniamo il piano da lavoro. Rovesciamo ora l’impasto sulla superficie infarinata ed iniziamo a lavorarlo con delicatezza. Otterremo una palla omogenea e più o meno morbida. A questo punto non ci resta che dare la forma ai nostri gnocchi…e qui sappiamo tutti come procedere, non è vero?! Dividiamo l’impasto in più panetti e, con entrambe le mani, arrotoliamoli contro la superficie del piano da lavoro. Otterremo delle lunghe striscioline che poi andremo a tagliuzzare in tanti piccoli pezzi che saranno i nostri gnocchi. Nel frattempo possiamo mettere l’acqua sul fuoco per la cottura. Una volta raggiunto il bollore, saliamo e versiamo gli gnocchi. Attendiamo che questi tornino a galla prima di scolarli! Afferriamoli con una schiumarola e tuffiamoli nel condimento scelto.

Per quest’ultimo possiamo davvero sbizzarrirci. Può andar bene un semplicissimo sughetto di pomodoro e basilico con una generosa spolverata di formaggio pecorino grattugiato, oppure potremmo condirli con panna da cucina e noci; con zucca e gorgonzola; o con funghi, salsiccia e castagne. Prediligendo ingredienti di stagione, il risultato sarà molto più soddisfacente!

Spero che proverete questa ricetta, perché vi assicuro che ne varrà la pena. Oltre ad essere molto veloci da preparare, questi gnocchi sono anche molto più leggeri di quelli classici con le patate. Se avrete voglia di condividere le foto dei vostri piatti con me ne sarò più che felice, vi aspetto perciò sui miei social. Potrebbe essere anche un modo carino per scambiarci idee per il condimento!

Un abbraccio forte a voi,

Stefania (e la Mamma)

 

I miei social: Facebook, Instagram, Blog.

Condividi