Le incredibili piramidi di terra del corno di Renon

Chi l’ha detto che le Piramidi si trovano solo in Egitto? Nonostante siano di natura diversa, forse, ce ne sono di più vicino. Si possono ammirare le piramidi di terra naturali poco distanti Bolzano, nell’altopiano del Renon.

È un fenomeno naturale quasi unico al mondo, risalente all’ultima glaciazione. Derivano dall’erosione di depositi sciolti che si sono in diversi modi solidificati. Il processo di erosione è dovuto al ruscellamento delle acque che pian piano ha separato i precedenti materiali consolidati, creando delle creste più o meno aguzze e facendogli dunque la curiosa forma di piramide.

Piramidi di terra. Foto di K.Weise. Wikipedi

Molti di essi presentano ancora un masso sulla loro cima, che è definito un antipioggia, poiché protegge la piramide sottostante dall’acqua piovana. Essa, infatti, risulta molto corrosiva per la roccia sottostante; quando cade un “antipioggia”, in tempi brevissimi la piramide si sgretola.

La loro bellezza e protezione si deve anche alla posizione “strategica”; infatti, sono protette da una parete ripida alle loro spalle che le protegge sia dal vento, altro elemento erosivo, sia dalla pioggia. Un miracolo della natura, quello delle piramidi dell’altopiano del Renon che ci mostra quanto possa essere perfetta la natura nei suoi elementi.

Condividi