I Brent de l’Art. Le gole rocciose del torrente Ardo in provincia di Belluno, una storia di milioni di anni

I Brent de l’Art. Uno spettacolo della natura
Sono considerati uno dei monumenti naturali più affascinanti delle Prealpi Bellunesi, grazie alla loro forma particolare e ai loro colori.
Un ponte da dove ammirare i canyon

I Brent de l’Art sono uno spettacolo della natura che si può ammirare nel comune di Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno, nei pressi della frazione Sant’Antonio Tortal. Un luogo che ti porta in un eccezionale salto indietro nel tempo di milioni e milioni di anni.

Nel dialetto veneto locale brent indica dei torrenti incassati in valli profonde, che si ingrossano rapidamente durante le piogge. Art è l’Ardo, l’affluente sinistro del fiume Piave lungo il quale si trova la località.

Una suggestiva vista dei Brent de l’Art ghiacciati

I Brent de l’Art sono dei canyon creatisi in migliaia di anni di erosione da parte dall’acqua. Questa erosione è dovuta dai detriti che l’acqua trasporta in queste strette valli. Sassi e piante travolti dalla piena d’acqua, una volta entrati nel canyon creano dei mulinelli, sbattono sulle pareti scavando la roccia e poi fluiscono a valle.

Le rocce si presentano in strati tendenti al colore rosso dovuto dalla presenza della “Scaglia Rossa” cretacea, una roccia formatasi durante il Cretaceo Superiore, ovvero 90-65 milioni di anni fa. E’ composta da depositi di fanghi carbonatici mescolati a gusci fossili foraminiferi planctonici (invertebrati marini) che la rendono un materiale facilmente erodibile.

Un visitatore che ammira il canyon

Questa conformazione rocciosa forma le pareti dei Brent de l’Art, rivelando i suoi strati calcareo-marnosi generalmente di colore mattone, dovuto dalla presenza di ossidi di ferro, e strati più biancastri dovuti a una decolorazione secondaria, entrambi intervallati da ulteriori strati di argille rosse e grigio-verdoline.

L’opera di scavo della natura è durata dai 10.000 ai 15.000 anni, in coincidenza con il disgelo seguito alla fine della Glaciazione Wurmiana terminata 9.000 – 10.000 anni prima di Cristo e che non si è ancora fermata.

La natura fa spettacolo

Per visite guidate Proloco di Trichiana
https://prolocotrichiana.it/territorio/brent-de-l-art/

Condividi