Habushu, il liquore più velenoso del mondo

L’Habushu è un liquore dall’aspetto terrificante preparato ad Okinawa, in Giappone. Il nome deriva dal serpente Habu, ingrediente essenziale per la sua preparazione.

Il Trimeresurus Flavoviridis appartiene alla famiglia di Vipera di Fossa ed è estremamente velenoso. Originario dell’Asia sud-orientale, si può trovare anche nelle Filippine ed in Giappone. Il suo morso può portare i soggetti più deboli alla morte, altrimenti causa nausea, ipertensione e vomito. In alcuni casi delle persone morse hanno perso l’uso dell’arto.

L’awamori, come viene chiamato, viene preparato con erbe infuse nell’alcol, poi viene aggiunto il miele ed infine la vipera che viene annegata nel preparato. Alcune aziende commercializzano il liquore con il serpente ancora all’interno della bottiglia.

La sostanza alcolica è ricavata da riso schiacciato e terriccio di Koji. L’awamori inibisce il veleno dopo un periodo consono di invecchiamento.

Il maggiore distributore di Habushu utilizza fino a 5000 serpenti all’anno. Il liquore è molto in voga tra gli stranieri, particolarmente soldati americani stanziati in Giappone, che vogliono spedire ad amici e parenti un regalo originale.

Non si conoscono le origini di questo preparato, ma si pensa siano molto antiche. Il liquore avrebbe proprietà medicinali per la libido maschile, perché la vipera è capace di accoppiarsi per 26 ore consecutive. Inoltre il fatto che il serpente sia un animale in grado di vivere un anno senza nutrirsi lascia credere di poter trasmettere una energia immensa a chi beve il liquore di Habu.

 

 

Condividi