Il water di 2700 anni fa

Nel corso di alcuni scavi a Gerusalemme, sul lungomare Armon Hanatziv, gli archeologi hanno scoperto un bagno privato databile all’epoca del Primo Tempio, circa 2700 anni fa.

Il bagno, una rarità che solo le famiglie ricche potevano permettersi, è scolpito nella pietra con un buco al centro, posizionato sopra a una fossa settica profonda.

Probabilmente l’antica toilette faceva parte di un lussuoso palazzo con vista mozzafiato sulla città.

Il luogo dove sorgeva la lussuosa dimora

Essa è scavata in una roccia calcarea ed è costituita da un sedile con un’apertura nel mezzo sopra una fossa settica profonda ; il tutto è all’interno di una cabina rettangolare.

Nella fossa settica sono stati rinvenuti anche numerosi frammenti di ceramica (forse contenitori per essenze profumate) e ossa di animali.

Tali ritrovamenti potrebbero potenzialmente farci comprendere gli stili di vita e le diete delle persone del Primo Tempio, nonché le malattie antiche.

VERMI E PARASSITI CAUSA DI MALATTIE INTESTINALI

Gki scienziati hanno sottoposto il pozzo nero della latrina ad una indagine scientifica nel corso di uno studio congiunto dell’Università di Tel Aviv e dell’Autorità per le antichità israeliane.

La prima fase dell’indagine ha permesso di scoprire copiosi resti di uova di parassiti intestinali  derivati  da cattive condizioni igieniche e sanitarie.

I resti delle uova appartengono a quattro diversi tipi di parassiti intestinali: nematodi, tenia, tricocefali e ossiuri.

Ciò che colpisce è il fatto che si tratti del pozzo nero di una tenuta di lusso.

Le élite pertanto non si sottraevano o non potevano sottrarsi alle ondata di parassiti che certamente flagellavano le classi popolari.

Condividi