Il ballo scolastico di fine anno, una tradizione anglosassone?

Quante volte lo abbiamo visto nei film? Il bel protagonista deve conquistare il cuore della sua amata, invitandola al ballo di fine anno. Per esempio in Ritorno al futuro, oppure nella saga di Karate Kid.

Il ballo scolastico di fine anno, chiamato anche “prom” è l’evento sociale più importante in assoluto per i ragazzi che frequentano le scuole superiori del mondo anglosassone.

Ma se può sembrare una tradizione esclusivamente americana, dovrete ricredervi, perché viene celebrato anche in altre parti del mondo.

Negli Stati Uniti è tradizione eleggere un re e una regina del ballo. Questo scatena spesso lotte sociali all’interno degli istituti scolastici.

Nella Gran Bretagna l’evento è molto simile e si chiama Leavers’ Ball. In Australia Leavers’ Do. Nel Canada invece è conosciuto come Grad. In Irlanda si chiama deps ovvero abbreviazione di debutante ball.

La Svezia celebra lo Studenbalen nelle settimane che precedono il diploma del triennio di scuola superiore. L’evento può essere formale, ma anche no. Dipende dall’istituto.

In Germania si tiene l’Abifeier o Abi Parties che viene organizzato al termine del Gymnasium.

Anche paesi che un tempo sono stati sotto l’influenza della Corona Britannica hanno assorbito questa tradizione. In Pakistan si organizza una cena con tutti gli studenti del college. In India viene organizzato l’Annual Day, che è ricco di eventi e manifestazioni culturali o sportive.

La Slovenia organizza il Maturantski ples che però viene svolto dopo il diploma. Gli studenti invitano al ballo le fidanzate e i familiari. Secondo la tradizione il maturando deve concedere il primo ballo al genitore del sesso opposto.

In Italia invece, la tradizione vede partecipare soltanto le accademie militari con l’organizzazione del Mak P.

L’insolito nome del ballo di fine anno italiano è dovuto a una forma dialettale piemontese.

 

 

Condividi