IL TELESCOPIO JAMES WEBB SPACE (JWST) E’ STATO LANCIATO OGGI NELLO SPAZIO

E’ l’erede di Hubble.

E’ il più grande telescopio spaziale mai realizzato ed è costato 10 miliardi di dollari.

Osserverà galassie, pianeti, stelle e cercherà di dare informazioni sull’origine della vita, studiando quello che c’era “appena” 150 milioni di anni dopo la nascita dell’Universo.

E’ stato lanciato oggi e dovrebbe raggiungere nei prossimi mesi il punto di osservazione Lagrange L2, a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, lontano dalle interferenze del nostro pianeta.

Rispetto a Hubble, JWST estende il campo di indagine a distanze e lunghezze d’onda maggiori.

Questo permetterà di osservare oggetti più freddi e più antichi di quelli analizzati dal suo predecessore.

Per l’osservazione delle profondità dello spazio, il telescopio scandaglierà nell’infrarosso, lunghezza d’onda ottimale per lo studio dei pianeti extrasolari.

COME E’ FATTO IL JAMES WEBB

JWST che ha un diametro di 6,5 metri,  si compone di due parti fondamentali: lo specchio e il corpo della sonda.

Lo specchio ha una superficie sette volte più grande quella di Hubble; ciò permette al telescopio di raccogliere le poche manciate di fotoni che ci arrivano dall’universo primordiale.

E’ composto da 18 specchi esagoni di berillio rivestiti in oro ed è protetto da cinque fogli isolanti di Kapton, un materiale speciale placcato da alluminio e silicio per riflettere più radiazioni possibili.

I sottili fogli si dispiegheranno solo nello spazio raggiungendo l’ampiezza di un campo da tennis.

Il corpo della sonda invece si compone di antenna per le comunicazioni, pannelli solari per ricaricare le batterie e propulsori per orientare il telescopio e da uno scudo.

Condividi