A Natale ognuno ha le sue tradizioni. Scopriamo insieme le più peculiari.

Il Natale si sta avvicinando, mancano ormai pochi giorni alla festività più attesa dell’anno, durante la quale staremo con le nostre famiglie e i nostri amici; nel mondo, però, ognuno ha le sue tradizioni e alcune di esse sono davvero particolari.

Il Jólasveinar islandese
Cartolina di Natale dei primi del Novecento. Wikipedia

Tra le più peculiari c’è sicuramente quella islandese. Fin dai tempi antichi molti raccontavano che durante il periodo natalizio una gigantesca bestia simile a un gatto, chiamato Jólasveinar, vagasse per le lande. Nei tempi passati questo era usato dai padroni come minaccia ai lavoratori che si davano poco da fare; infatti, se i lavoratori erano poco diligenti, potevano, secondo la credenza, essere sbranati dalla bestia, al contrario se erano buoni lavoratori, era usanza del padrone regalarli abiti nuovi. Ancora oggi, in varie città islandesi è tradizione regalare abiti e vestiario.

Alberi di ragnatele in Ucraina

Forse, ancora più particolare di quella islandese è quella dell’Ucraina: in molte zone ucraine non troveremo sull’albero palline o fiocchi, ma troveremo delle decorazioni che ricordano molto le ragnatele. Quest’usanza deriva da una leggenda popolare: una povera vedova, non potendo permettersi gli addobbi per l’albero di Natale, fu aiutata dai ragni, i quali, avendo pietà per la donna, tesserono bellissime ragnatale che i figli scoprirono la mattina dopo. Ancora oggi, le ragnatele sono considerate simboli di fortuna e sono utilizzate per gli addobbi natalizi.

Natale in Norvegia

In Norvegia, invece, molti hanno paura che le streghe e gli spiriti maligni rubino le scope; è una tradizione che risale a molti secoli fa quando credevano che alla viglia di Natale uscissero dai loro rifugi per rubare le scope e così ancora oggi molti norvegesi, la notte prima di Natale, nascondono le loro scope in posti sicuri della casa per evitare il furto da parte degli spiriti maligni.

Francobollo natalizio ucraino. Wikipedia

In Repubblica Ceca, invece, il periodo natalizio aiuta le single a capire se arriverà il grande amore; infatti, la mattina del 25 dicembre le giovani donne, con le spalle verso la propria casa, lanciano un scarpa e il modo in cui cade rivelerà o meno l’arrivo dell’amore. Se essa cade con la punta verso la casa, vuol dire che il matrimonio arriverà entro l’anno, al contrario si dovrà ancora aspettare.

Qualunque sia la tradizione, Dicembre porta la magia del Natale e tutti noi lo aspettiamo con trepidazione.

Vi auguro un felice e sereno Natale.

Condividi