Il potenziale turistico del Monte Scalambra a Serrone

Il Monte Scalambra è una delle cime di Monte Ernici e si trova tra la valle D’Aniene e la Valle del Sacco, il quale sovrasta sul borgo di Serrone. È un’immensa oasi boschiva da cui si gode di un panorama suggestivo e la cui punta più alta tocca 1.400 m d’altezza.

I santuari sul Monte

Sul Monte Scalambra si trovano ben cinque santuari: l’eremo di San Michele, il Convento di San Lorenzo, quello della Madonna delle Grazie a Roiate, quello della Madonna della Pace e infine quello della Madonna tra Piglio e gli Altipiani di Arcinazzo. Tali santuari dimostrano come la zona fosse ben frequentata in epoche passate dai fedeli e dagli abitanti dei paesi circostanti. La maggior part di essi infatti si trovano a quota abbastanza alta, come quello l’eremo di San Michele che è a circa 1200 m.

Il Monte Scalambra dunque è sempre stato un punto di riferimento per la popolazione, tanto che dalle fonti storiche sappiamo che i primi insediamenti della zona furono proprio sulle sue falde. La scelta, sicuramente, fu dettata dalla presenza di animali che permettevano la caccia e dunque un buon sostentamento. Ancora oggi, infatti presenta una ricca biodiversità faunistica e floristica.

Il potenziale turistico

Oltre aspetto religioso, nel secondo Dopoguerra s’iniziò a riflettere sul potenziale turistico del monte e su come poterlo valorizzarle. Risalgono, infatti, agli inizi degli anni Sessanta i primi progetti di promozione turistica. Complice fu anche il progressivo spopolamento delle campagne verso la città che rese più urgente una sua rivalorizzazione. S’inizio quindi senza non poche difficoltà a costruire le prime abitazioni per attirate un turismo più di lunga permanenza, in questo modo i visitatori potevano sostare in modo più lungo e non solo un “turismo mordi e fuggi”. Nonostante le difficoltà non siano state poche nel corso degli anni, oggi il numero delle case consta circa di seicento / settecento e ce ne sono altre da finire per completare il progetto finale.

Immagine del parapendio sul Monte Scalambra

Oggi, il Monte Scalambra è un’attrazione turistica, grazie alla sua fauna e alla sua flora che attira studiosi e amanti della natura. Inoltre sono presenti sentieri per il trekking, piste per parapendio e per il deltaplano per gli sportivi e non solo che possono così godere della sua natura e della possibilità di fare sport.

Chi è amante della natura, della montagna, dello sport non può perdersi di visitare questo luogo, ma anche chi non lo è per assaporarsi la pace che solo la natura può dare.

Condividi