Caro Babbo Natale, ti ricordi di me?

Croccante alle mandorle: un dono di Natale fatto in casa.

Il mese di Dicembre porta con sé uno dei momenti più attesi e magici dell’anno, il Natale. Solitamente sono i bambini coloro che ne percepiscono maggiormente l’atmosfera. Per gli adulti invece, il più delle volte, è un periodo che porta con sé un profondo senso di malinconia. Tuttavia, anche questo lo rende così speciale.

Quest’anno voglio vivere il Natale riportando alla luce i preziosi ricordi della mia infanzia, a partire dalla famosa letterina per Babbo Natale. Scriverla era un impegno molto serio per me, richiedeva tempo e concentrazione. La mia iniziava sempre con queste parole: “Caro Babbo Natale, sono Stefania, ti ricordi di me?”. Ancora oggi, ripensandoci, questo ricordo mi fa sorridere. In fin dei conti al mondo ci sono tanti bambini: non potevo di certo dare per scontato che quel misterioso uomo dalla lunga barba bianca si ricordasse sempre di me, giusto? E lo stesso accadeva prima dell’Epifania: io e mia sorella infatti eravamo solite lasciare una letterina anche per la Befana. Un anno chiedemmo ad entrambi di lasciarci addirittura le loro firme!

Le letterine venivano posate sul camino ovviamente con largo anticipo e ricordo benissimo la sensazione di felicità, ansia e adrenalina quando mi accorgevo che erano sparite. “Chissà se mi porterà ciò che gli ho chiesto!”, mi chiedevo. Ma non è finita qui! Un altro bellissimo ricordo è il latte con i biscotti che la sera del 24 dicembre, io e mia sorella preparavamo prima di andare a dormire. Sistemavamo con cura e con amore, accanto all’albero di Natale, tutto ciò che volevamo offrire al nostro ospite. Era una gioia il giorno dopo scoprire che aveva gradito! Spesso ci lasciava dei bigliettini per ringraziarci e per ricordare ad entrambe di comportarci bene durante il nuovo anno.

Una volta, durante la sera della Vigilia, io e mia sorella stavamo guardando fuori dalla finestra e, ripensandoci oggi, mi chiedo come mai lo stessimo facendo. Guardavamo il cielo e la nostra attenzione venne catturata da una scia. Se l’avessi vista oggi avrei senz’altro detto: “Che bello, una stella cadente!”, all’epoca invece l’esclamazione fu un’altra: “La slitta di Babbo Natale! Eccolo, è arrivato, è proprio lui!”. Il caso volle che, dopo pochi minuti, nello sgabuzzino, scoprimmo tanti regali. Tra questi anche due peluche, due cani con esattezza, uno per me e l’altro per mia sorella. Il mio lo chiamai Beethoven, associandolo probabilmente al bel San Bernardo del famoso film. Quello di quell’anno è certamente un Natale che non dimenticherò mai.

Come detto all’inizio dell’articolo, con la crescita si impara a percepire tutta la malinconia che il Natale porta con sé. Negli ultimi anni ho imparato a trovare lo spirito natalizio nelle cose semplici della vita di tutti i giorni, nella casa, nella famiglia, nei libri e nella cucina. Credo infatti che preparare dolci tipici del momento sia un ottimo modo per lasciarsi catturare dal Natale, in modo particolare se lo si fa in compagnia delle persone più care. A casa ci cimentiamo nella preparazione dei dolci già da parecchi giorni prima. Prepariamo di tutto: dal Panpepato di mamma alla Nociata di nonna, dai tozzetti alle ciambelline al vino. E ancora: i biscottini di pan di zenzero e i pasticcini di marzapane. Certamente se c’è una cosa che non può assolutamente mancare nel periodo natalizio è la frutta secca. E sarà proprio questa la protagonista della ricetta del mese: vedremo infatti come preparare insieme un golosissimo Croccante alle mandorle. Si tratta di una preparazione molto semplice da realizzare e anche molto veloce.

Croccante alle mandorle

Ingredienti

Per la preparazione del nostro buon croccante avremo bisogno di: 250 g di mandorle, 140 g di zucchero, 50 g di miele, qualche goccia di succo di limone, una spolveratina di cannella.

Procedimento

Iniziamo tostando le mandorle in forno già caldo, a 180° per circa cinque minuti. Al posto delle mandorle possiamo usare il tipo di frutta secca che preferiamo, possiamo anche mischiarla se desideriamo!

Nel frattempo occupiamoci del caramello. In un tegame d’acciaio versiamo lo zucchero e il miele. A questi aggiungiamo qualche goccia di limone che servirà ad evitare la cristallizzazione dello zucchero. Accendiamo il fuoco a fiamma media e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciamo sciogliere il tutto e versiamo le mandorle ancora calde quando sulla superficie del caramello inizieranno a formarsi delle bollicine. A questo punto io ho aggiunto un po’ di cannella al composto per donare al croccante un aroma ancor più natalizio! Mescoliamo bene facendo amalgamare le mandorle al caramello, dopodiché versiamo il tutto in una teglia rivestita con della carta forno. Uniformiamo la superficie con una spatola e a questo punto non rimane che lasciar raffreddare completamente il croccante. Una volta freddo tagliamolo in più pezzi della grandezza che preferiamo o, come ho fatto io, spezzettiamolo direttamente!

Il croccante alle mandorle può diventare anche un regalo di Natale, oltre che goloso, anche super originale! Basterà tagliarlo e confezionarlo. Et voilà! In pochi minuti abbiamo preparato un dolcetto sfizioso e un regalo per i nostri cari!

Ciao a tutti, vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo!

Condividi