Che cos’è un anno bisesto e quando sarà il prossimo?

Dicembre sta finendo e ci avviamo a grandi passi verso il 2022. Ogni quattro anno temiamo che possa arrivare l’anno bisesto, ossia un anno che consterebbe di 366 giorni, anziché 365.  Tranquilli, il prossimo sarà nel 2024, ma intanto scopriamo cosa accade quando c’è l’anno bisesto.

La storia dell’anno bisestile, detto anche bisesto, risale ai tempi dell’antica Roma ed è un accorgimento utilizzato in quasi tutti i calendari solari, come quelli giuliano e gregoriano. Ogni anno dura esattamente 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi. Le ore e i minuti residui ogni anno formano un giorno in più, che si aggiunge ogni quattro anni in coda al mese di febbraio, che diventa di 29 giorni.

Anno bisesto, anno funesto

Nella credenza popolare, l’anno bisestile porta guai e sfortune, tale idea è dovuta anche al detto “anno bisesto anno funesto”, ma da dove deriva questa curiosa espressione?

Immagine del calendario gregoriano. Wikipedia

Essa sarebbe da collegare al periodo romano: Febbraio, infatti, era il Mensis Ferialis, ossia il mese dedicato ai defunti e ai riti funebri e dunque un mese poco gaio per i romani. Inoltre, avere nell’anno un giorno in più era considerato un’anomalia dalla consuetudine e dunque si credeva che potesse succedere di tutto.

In seguito, anche Michele Savonarola, nonno del noto predicatore cristiano Girolamo, credeva, come leggiamo nei suoi scritti, che negli anni bisesti morissero gregge e mandrie e che fossero nefasti per i raccolti. Dunque la popolazione aveva molte possibilità di patire la fame.

Di scientifico ovviamente non c’è niente, ma durante gli anni bisesti sono successe molti fatti a dir poco particolari: dall’incendio di Londra nel 1792 che devastò gran parte della città oppure nell’aprile del 1912 il naufragio del Titanic che costò la vita a più di mille persone. Inoltre, gli anni bisestili furono tragici per la morte di illustri personaggi da Gandhi nel 1948 a Martin Luther King nel 1968 e nello stesso anno anche R. Kennedy, ad esempio.

Particolari usanze

La particolarità dell’evento ha fatto sì che nascessero anche della strane usanze, come quella irlandese: durante tale anno, sono le donne a chiedere la mano all’uomo. In caso di rifiuto, l’uomo per farsi perdonare deve comprare dodici paia di guanti, uno al mese, per non far vedere che la propria compagna è senza anello.  Inoltre negli Stati Uniti, precisamente in Texas, la città di Anthony vanta il titolo di “Capitale mondiale dell’anno bisesto”, tanto che ogni ricorrenza dell’anno bisestile organizza un festival dedicato a questo.

Nonostante non ci siano prove scientifiche e oggettive riguardo a questo, rimangono solo delle coincidenze.

Condividi