Architettura, citazioni Barocche di Luigi Moretti a Roma

Palazzina San Maurizio
La Palazzina San Maurizio di Luigi Moretti, Via Romeo Romei 35-39, ROMA, del 1962

(courtesy testo e fotografie archidiap). Palazzina San Maurizio di Luigi Moretti, Via Romeo Romei 35-39, ROMA, del 1962. La palazzina sorge alle pendici del Monte Mario. Il sito pone il problema di un edificio visibile essenzialmente dal basso verso l’alto.

La Palazzina San Maurizio di Luigi Moretti

La committenza richiedeva un edificio di forte impatto. Moretti risolve con un progetto geniale di grande effetto, connesso con i suoi studi sul Barocco e in particolare sulla chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza di Borromini. Al fine di evidenziare il rapporto dell’edificio con la morfologia del territorio, Moretti affida l’efficacia dell’immagine al gioco dei balconi a sbalzo di forme circolari.

Il profilo degli sbalzi dei vari piani è sempre diverso per evitare sovrapposizioni. Grazie a questo gioco e all’arretramento del perimetro di chiusura si perde del tutto il senso di una tradizionale facciata, preferendo invece balconate tondeggianti ed ellittiche che crescono inarrestabili l’una sull’altra al di sopra del muraglione color ocra di via Romei.

Anche il problema della soluzione angolare viene risolto proponendo il motivo di balconi rigonfi che girano attorno la struttura nascondendo l’angolo arretrato del muro di chiusura. Moretti pensa come ad un tentativo di dare forma a un sentimento di violenta espansione che dall’interno delle strutture vuole versarsi verso l’esterno.

Lo spazio, secondo Moretti, si fonda su quattro punti di forza: la forma geometrica semplice o complessa del suo involucro, la dimensione in rapporto alla scala umana, la densità data dalla luce e dai chiaroscuri e, infine, dalla pressione data dalla energia in cui il peso non sempre scende a terra ma a volte rimane sospeso in aria, comunicando la tensione dell’uomo a scalare il cielo e il dramma del precipitare.

Luigi Walter Moretti (Roma, 22 novembre 1906 – Capraia Isola, 14 luglio 1973) è stato un architetto italiano tra i più rilevanti del XX secolo. Attivo sin dagli anni 30, in Italia e all’estero, è il progettista del Watergate Complex di Washington. Fu anche critico d’arte e studioso.

Condividi