Flash. La porta strettissima del monastero di Alcobaça in Portogallo

Il monastero di Alcobaça si trova nel Portogallo centrale, a circa cento kilometri da Lisbona ed è uno splendido esempio di architettura medievale. Con le sue linee snelle, è stato fra i primi monasteri gotici a essere costruiti. Il re Alfonso Henriques lo inaugurò nel 1153 e nei secoli successivi si legò moltissimo alla corona portoghese. Divenne tra le sedi principali dell’ordine cistercense, ossia l’ordine monastico fondato da Roberto di e e poi diffuso dal noto Bernardo di Chiaravalle.

Porta del refettorio del monastero di Alcobaça

La sua bellezza è innegabile; al suo interno, però, ha anche una divertente curiosità. La porta del refettorio è strettissima, talmente stretta che per attraversarla è necessario avere un fisico, a dir poco, longilineo.

Secondo la leggenda, doveva servire a mantenere in forma i monaci, poiché per passarci, avrebbero dovuto avere un fisico magrissimo. I monaci in sovrappeso, invece, avrebbero dovuto digiunare per ritrovare il peso forma. Insomma si tratterebbe di un avvertimento per i monaci a mantenersi in salute.

Condividi