Flash. Yellow Kid: esempio di fumetto ottocentesco

Yellow Kid fu pubblicato per la prima volta nel 1895 nella serie Hogan’s Alley, scritta e disegnata da Richard Felton Outcault. Un bambino dai denti sporgenti, goffo, con grande maglione giallo fa la sua apparizione in questa tavola di fumetti. In realtà era già apparso prima nel periodico Truth, ma è soltanto in questa serie che è consacrata la sua notorietà.

Apparso come comparsa, diventerà ben presto il protagonista. Bambino sagace, spesso sarà lo strumento per commentare i fatti del giorno o la politica, grazie alle sue frasi irriverenti e ironiche impresse nel suo camicione. Tanto sarà il successo che sarà ospitato anche sulle pagine del supplemento domenicale del New York World, quotidiano a cura di J. Pulitzer.

Dato il suo successo, altri editori si fecero avanti per accamparsi l’ironico Yellow kid, tra questi il primo fu W. R. Hearst, l’editore del New York Jounal, il principale rivale di Pulitzer. Dopo vari tentativi, riuscì ad aggiudicarsi Outcault in esclusiva e così nel 1896 il famoso bambino debutta sull’America Humorist, il supplemento domenicale del New York Journal. Dall’altra parte, però, Pulitzer continuò a pubblicare la famosa striscia, sebbene non fosse più curata da Outcault. Purtroppo la presenza di entrambe le versioni non ne aumentarono la visibilità, ma anzi, già alla fine del 1899, quindi appena pochi anni dopo la prima pubblicazione, ne fu terminata la produzione. Specchio della società americana ottocentesca, rimarrà un esempio di sagace striscia di fumetti.

 

Condividi