Peter Pan è esistito, la sua tomba si trova in Italia. Ecco dove

È realmente esistito Peter Pan?

Il Peter Pan di cui stiamo parlando era un soldato dell’esercito austro-ungarico, che riposa nel sacrario sulla cima del Monte Grappa.

Migliaia di giovani al macello

Péter Pan nacque a Ruscā Montana, in Romania, nel 1897. A quei tempi era territorio dell’impero austro-ungarico.

Allo scoppio della terribile guerra, Pèter fu arruolato nella 7ª compagnia del 30° reggimento di Fanteria Hónved. A soli diciassette anni, nel 1914 fu catapultato nei feroci combattimenti che si tenevano in Bosnia-Erzegovina.

Trasferito in Italia nel 1917, prese parte alla decima battaglia dell’isonzo e la seconda battaglia del Monte Grappa. Sappiamo che morì il 19 settembre 1918. Peter Pan e i suoi commilitoni attaccarono una trincea italiana all’alba, a quota mille 1331 mt. Cadde a Col Caprile, sul Monte Grappa.

La salma di Peter è rimasta in un piccolo cimitero locale fino agli anni trenta, poi fu traslato nel sacrario, che ospita i corpi di 10.295 caduti austro-ungarici, di cui 10 mila sono ignoti.

Peter Pan riposa nel loculo 107, dove i visitatori lasciano spesso fiori selvatici, sassolini o conchiglie. A Ruscā Montana un museo e una via portano il suo nome.

Condividi