Xuankong, il tempio sospeso

Il tempio, o monastero di Xuankong, è un edificio di culto, costruito su una rupe a 75 metri di altezza. Sorge vicino al Monte Heng, nella contea di Hunyuan della città di Datong.

Secondo gli storici il tempio ha 1500 anni circa. Ma il suo valore non è dovuto solo alla sua antichità. Il tempio infatti, raduna le tre religioni tradizionali cinesi: buddismo, taoismo e confucianesimo.Una sorta di replica della chiesa in Terra Santa, dove si ritrovano le religioni abramitiche.

All’interno si possono ammirare collezioni di statue ed effigi, in uno spazio di oltre 40 sale e padiglioni.

Descrizione

Originariamente costruito senza il supporto dei pali di legno, aggiunti successivamente per migliorarne la stabilità. Pare che pochi avessero il coraggio di accedervi prima dell’intervento. Tuttavia il monastero non ha mai subito nessun crollo, grazie al mirabile lavoro di ingegneria, che lo tiene saldamente ancorato alla roccia.

Si accede da un ponte, che conduce a una scalinata scolpita nella parete rocciosa della rupe. Il monastero conta sei ambienti principali, collegati da corridoi e ponticelli, che offrono panoramiche mozzafiato sulla vallata.

Oltre alle immagini di Buddha, Laozi e Confucio, vi sono costruite circa 80 statue di bronzo, pietra e terracotta, dall’alto valore artistico e religioso. Da notare il forte valore simbolico che i pellegrini attribuiscono alle tre statue del Buddha, Confucio e Laozi, che convivono pacificamente, affiancate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi