Tsitakakoike, non era il baobab più grande della storia

Era considerato il baobab più grande nella storia del pianeta.Tsitakakoike, così era chiamato il grande albero morto nel 2019, dopo i danni subiti dal ciclone Ava dell’anno precedente.

Il baobab faceva parte della specie Andansonia grandidierie. L’appellativo Tsitakakoike significa: “se fai un pianto, non senti l’eco dall’altra parte” (lingua malgascia).

La pianta cresceva a nord-est di Morombe, nella foresta di Andombiry. La sua circonferenza era stata stimata in 27,3 mt ed era considerato il più grande del Madagascar e del mondo.

L’albero secondo l’esame del carbonio 14, aveva un’età compresa tra i 1300 ed i 1500 anni. La popolazione locale lo venerava come una divinità, offrendo sacrifici in denaro e animali.

Tuttavia, dopo la morte dell’albero, si è scoperto che un altro esemplare di baobab superava Tsitakakoike. Chiamato Tsitakakantsa (“se canti in una delle facce del baobab, non puoi sentire la canzone nell’altra”), questo baobab ha una circonferenza di 29,9 mt. Cresce a Fokontany Andombiry, nel Distretto di Morombe, vicino a dove sorgeva l’altro. Tuttavia le popolazioni indigene locali, rifiutano di dare a questo albero lo stesso valore spirituale che davano a quello morto.

L’esemplare più antico di baobab, invece, fa parte della specie Adansonia rubrotispa, dell’età di 1600 anni. Soprannominato Grand-mère (La Nonna), si trova nel Parco nazionale di Tsimanampetsotsa.

 

 

Condividi