Il mito olimpico della Teocosmogonia
Creazione del mondo e degli dei
Nel corso dei secoli il progresso scientifico ha relegato in un ruolo di secondaria importanza le narrazioni mitiche della creazione del mondo attribuendo loro un ruolo negativo di alterazione della realtà, incompatibile con le leggi che regolano l’universo. Di recente, tuttavia, è stato riconosciuto che il mito, nella sua accezione più ampia, costituisce un ineliminabile atteggiamento intellettuale dell’uomo nei riguardi della realtà esterna, circostanza che lo pone alla base della cultura di ogni popolo.
Il mito assume oggi particolare rilievo nello studio delle scienze sociali e viene considerato un’importante forma primaria di conoscenza e, considerato che si va sempre più rivalutando il valore del mito, e con esso l’importanza della cultura tradizionale, riprendiamo con piacere il discorso sulle antiche cosmogonie, interrotto in questa sede a ottobre scorso dopo la trattazione del mito pelasgico e di quello orfico sulla creazione.


Cosmogonia e cosmologia
La cosmogonia, è l’unione di miti e teorie che ogni popolo ha elaborato per spiegare l’origine dell’Universo. Oggi al termine “cosmogonia”, in molti testi, è attribuito il significato di mito della creazione.
La cosmologia, invece, è il complesso di dottrine scientifiche o filosofiche che studiano l’ordine, i fenomeni e le leggi dell’universo.
Le cosmologie del mondo classico arcaico ritenevano che la Terra fosse costituita da un disco circolare circondato dal grande Fiume Oceano, sormontato dalla conca emisferica del cielo.
Teocosmogonia di Omero ed Esiodo
Furono Omero ed Esiodo, secondo lo storico Erodoto(II,53) che “crearono ai Greci la loro teogonia, trasformando, elevando e consolidando in figure e rappresentazioni determinate, rispondenti al genio del loro popolo, le confuse tradizioni e concezioni di varia origine, da loro rinvenute intorno a sé”.
Nella visione di entrambi i poeti la creazione degli dei (teogonia) viene fatta risalire ad un momento successivo alla formazione dell’Universo (cosmogonia). Tutto il mondo degli dei si ritrova nei poemi omerici (sec.IX-VIII a.C.), dove gli dei sono caratterizzati per l’antropomorfizzazione e per l’immortalità, grazie all’assunzione di ambrosia.
Ciò non toglie che essi scendano spesso ad un livello comportamentale spregevole, ricorrendo, come gli umani, ad astuzie, raggiri, spergiuri, tradimenti, millanterie, stravizi. In Omero l’origine del mondo è una versione leggermente modificata del mito pelasgico della creazione, perché Teti regnava sul mare come Eurinome e Oceano avvolgeva l’Universo a somiglianza del serpente Ofìone.
Come per Omero, affabulazione mitica ed intento didascalico trovano ancora un punto di sutura nel racconto cosmogonico della Teogonia (sec. VIII a.C.) di Esiodo, il primo dei rapsodi, che si avvale della scrittura per fissare, lasciando una traccia indelebile, i contenuti innovatori della sua opera.

La Teogonia di Esiodo si articola nella triplice enumerazione delle generazioni divine corrispondenti ai tre periodi della storia del mondo: di Urano, di Crono, di Zeus:
a) Gli elementi primordiali, ingenerati.
In principio erano il Caos, infinito ed oscuro spazio vuoto, la Terra (Gea) dal largo grembo, ed Eros, il più bello fra gli dei immortali. Il Caos, da solo, genera Erebo e la nera Notte, mentre Gea, parimenti da sola, senza accoppiamento carnale, dà vita ad Urano, personificazione del Cielo Stellato. Dall’unione di Erebo e della Notte vedono la luce i loro contrari: Etere ed il Giorno.
b) La prima generazione divina.
Dall’unione di Gea con il figlio Urano compare la prima generazione divina, costituita dai Titani e dalle sei Titanidi. Il primo nato è Oceano, il dio dai gorghi profondi, cui fanno seguito Ceo, Crio, Iperione, Giapeto, Teia, Rea,Temi, Mnemosine, Febe, Teti, ed infine Crono, il dio dai pensieri tortuosi, destinato a spodestare il padre. Ancora dalla coppia furono generati i tre arroganti Ciclopi monocoli e i tre Centimani, esseri mostruosi dotati di cento braccia e di cinquanta teste.
Urano, detestando tali creature dall’aspetto ripugnante, e temendone la forza smisurata, li incatenò nelle profondità della Terra. Ma Gea, non tollerando i soprusi patiti dalle proprie creature, macchinò un’atroce vendetta ai danni del compagno. Dopo aver modellato una micidiale falce di selce, la diede a Crono perché la usasse contro l’odiato genitore, ben sapendo che il figlio non si sarebbe tirato indietro, animato com’era da una insaziabile sete di potere. E così, mentre si stava consumando un rapporto amoroso tra lei e il marito (tra Cielo e Terra), Crono, uscito dal proprio nascondiglio, recise di netto, con un poderoso fendente, i genitali paterni, scagliandoli alle sue spalle in direzione del mare. Il mito vuole che dal membro inabissatosi si sprigionasse una candida schiuma, dalla quale sarebbe nata Afrodite, dea dell’Amore e della Bellezza.
Umiliato per la mutilazione subita, Urano si era dato alla fuga, lanciando all’indirizzo dell’eviratore la predizione che un giorno anche lui avrebbe subito la medesima sorte, proprio per mano di uno dei figli. Da allora il Cielo non si sarebbe più congiunto con la Terra.

c) La seconda generazione divina. Unitosi in matrimonio alla sorella Rea, Crono ebbe da lei sei figli: Hestia, Demetra, Era, Ades, Poseidone e Zeus. Ossessionato dalla maledizione paterna, anche lui diffidava dei figli, ed allora, nell’intento di rimuovere il pericolo che un giorno qualcuno di essi potesse nuocergli, giunse alla determinazione di inghiottire i maschi, man mano che venivano generati.

L’ultimo nato, Zeus, non incorse però in tale infausta sorte, poiché la madre, quando era sul punto di partorirlo, chiamò in aiuto i genitori, Urano e Gea, i quali la condussero a Creta. E’ lì che il futuro capo degli dei vede la luce, rimanendo nascosto in un antro, dove viene allattato dalla capra Amaltea. Poi, dopo aver avvolto nelle fasce una grossa pietra, Rea la porge a Crono, in sostituzione del piccolo, perché consumi il suo pasto. Il marito, cadendo nell’inganno, la inghiotte . Come era scritto nella profezia, Zeus detronizza il padre dopo avergli fatto vomitare i fratelli che erano stati da lui ingurgitati, compresa la stessa pietra (collocata a Delfi), e può assumere la suprema autorità sul mondo degli dei, della natura e degli uomini.
Viene a determinarsi così un nuovo assetto, nel segno dell’ordine definitivo: si tratta della conquista di un più alto livello di civiltà basato sul rispetto delle regole e su una più matura coscienza morale. Tale evoluzione si spiega anche alla luce dei vari legami nuziali contratti da Zeus con divinità personificanti vantaggi e benefici per l’umanità: con Persefone, la dea delle Messi, con le Ore (le Stagioni), le Muse, le Grazie, la Giustizia, Eumonia (il buon governo), la Pace. Tramite gli accoppiamenti con immortali e mortali comincia la generazione degli eroi e la teogonia si viene a collegare con le tradizioni mitiche dell’età eroica.

order tricor 200mg sale buy tricor cheap buy generic fenofibrate
tadalafil 10mg usa brand name viagra sildenafil 25mg for sale
buy zaditor generic pill zaditor 1 mg buy imipramine 75mg without prescription
I am really loving the theme/design of your web site.
Do you ever run into any internet browser compatibility problems?
A few of my blog audience have complained about my blog
not working correctly in Explorer but looks great in Safari.
Do you have any tips to help fix this problem?
order mintop generic tadalafil sale buying ed pills online
precose 25mg over the counter buy griseofulvin without prescription cost griseofulvin 250mg
purchase aspirin without prescription aspirin 75 mg generic imiquad canada
order melatonin online cost meloset 3 mg buy danazol pills for sale
cost dipyridamole buy plendil 10mg online pravachol 10mg canada
When two teams face each other, it is more likely for the stronger team to always beat the weaker team, hence making the outcome very predictable and repetitive. Handicap betting was introduced to spice things up for punters in this area. It makes punters level up their game and take more interesting bets. Asian handicap is a type of handicap and is calculated just like the normal handicap bet. In a nutshell, there are various types of handicap wagering, European-style betting and Asian handicap wagering being the major ones. Asian handicap online betting uses lines or numerical limits such as 1.5, 0.25, and 0.75 to place bets. You get half the money you invest when the match becomes a tie. In the case of European betting, you can bet at a range of -2 to +4. You can also bet on the drawing of a match.
http://010-9506-3279.withc.kr/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=76777
Our free football tips for today are 100% and unbiased, prepared by our expert team. Remember there is no such thing as a sure bet prediction. Any website or social media account promising sure bet tips should be treated as suspicious. We might all dream of a free big odds sure win, but in reality, the only way to find good betting tips is to continue the value of the selection. Unlock the full potential of your WNBA betting experience with the exclusive BetMGM WNBA bonus code GAMBLINGCOM. By taking advantage of this offer, you can earn up to $1,000 in bonus bets. Getting started is a breeze, and claiming the bonus is a simple process. Here’s how you can seize this opportunity: Didn’t find a prediction on the match you are especially interested in today? No problem, there is a simple method to make all your bets today. In particular, here are the tips that our tipsters can give you:
dydrogesterone uk buy duphaston 10 mg generic purchase jardiance sale
Does your site have a contact page? I’m having problems locating it
but, I’d like to shoot you an e-mail. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing.
Either way, great website and I look forward to seeing it develop
over time.
florinef cost buy generic bisacodyl for sale buy cheap loperamide
buy etodolac cheap buy mebeverine 135 mg pills order pletal 100mg online cheap
prasugrel canada detrol 1mg without prescription pill detrol 1mg
pyridostigmine 60 mg cheap buy maxalt generic buy rizatriptan 5mg online
where to buy ferrous without a prescription ferrous sulfate 100mg brand buy sotalol sale
enalapril 10mg pills doxazosin sale buy lactulose bottless
how to get xalatan without a prescription xeloda brand exelon tablet
betahistine order betahistine 16 mg without prescription order generic probenecid 500mg
pharmacy world
premarin 0.625mg brand buy premarin 600 mg online cost sildenafil
prilosec price prilosec 20mg drug order lopressor 100mg online cheap
buy generic cialis 40mg female cialis cvs sildenafil pills
Claro, una atención oportuna y eficaz es algo imprescindible en cualquier tipo de negocio. Cuánto más en un casino en línea, con dudas y problemas a resolver. El poder comunicarse por varias vías, email, teléfono, chat en vivo, es vital para generar confianza. Sobra decir que el hecho de que las horas de atención sean amplias e incluyan fines de semana es de suma importancia, más en los casos en los que por conveniencia o diferencia horaria, se encuentra uno jugando tarde en la noche. Además, siempre puedes escribirles en sus cuentas de Facebook o hacer una llamada telefónica. Si usan otras redes sociales también les puedes contactar de ese modo. Para seleccionar los mejores casinos de México, contamos con un equipo de expertos que se dedican a analizar, probar y determinar la calidad de cada uno de los casinos online que existen en México. Estos son los puntos que se debe tomar en cuenta:
https://forums.it-alfa.com/profile/softhosili1989/
La ruleta americana es un juego de azar en donde los participantes juegan contra el Casino. El objetivo es acertar cuál será el número de la ruleta en donde caerá la bola que lanza el crupier. Siente la emoción de la ruleta en vivo La ruleta europea es posiblemente la más popular en todo el mundo, y la que no falta en ningún casino online. Se caracteriza por tener tan sólo un cero en la rueda y en el tapete, con lo que el margen de beneficio del casino se reduce hasta el 2,7%. ¿El motivo? La supuesta técnica infalible de Sambhi para no parar de ganar en laruleta, un método que, al parecer, ha creado y llevado a cabo el propio jugador, pero… ¿en qué consiste este revolucionario método? En Caliente Casino, con tu juego acumulas folios para participar por premios extraordinarios. ¡Mientras más juegas, tienes más oportunidades de ganar!. Descubre todas las posibilidades que tienes para ganar más y conoce también las promociones de alimentos y bebidas para disfrutar de la diversión en compañía de tus amigos. ¡En Caliente Casino siempre hay más para ti!
telmisartan 20mg brand how to get micardis without a prescription buy molnunat without prescription
cenforce for sale chloroquine 250mg canada chloroquine 250mg canada
provigil 200mg brand order modafinil 100mg pills prednisone 10mg pill
cefdinir order online order glucophage 500mg generic lansoprazole 30mg tablet
accutane 40mg drug order zithromax 250mg generic order azithromycin 500mg online
azipro uk azipro 500mg canada gabapentin over the counter
buy lipitor 80mg generic brand lipitor 40mg buy norvasc 10mg online
casino online spins real money online buy lasix generic diuretic
buy protonix without a prescription buy generic zestril 2.5mg pyridium over the counter
free slot play order ventolin 2mg generic order albuterol pills
play for real online casino games order stromectol generic ivermectin 3mg tablets
symmetrel 100 mg us symmetrel 100mg pill order avlosulfon 100 mg sale
I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up!
I’ll go ahead and bookmark your website to come back down the road.
Cheers
Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!
Very helpful info specially the last part 🙂 I care for such info a lot.
I was seeking this certain information for a very long time.
Thank you and good luck.
best online pharmacies
slots casino online gambling synthroid where to buy
trusted online pharmacy