Il Giglio gigante dell’Himalaya, che fiorisce ogni 7 anni

La botanica non smette mai di stupire. Se vi dicessero che c’è una pianta che fiorisce ogni 7 anni?

Stiamo parlando del Giglio gigante dell’Himalaya., scientificamente conosciuto col nome di cardiocrinum giganteum.

Recentemente, questo bellissimo fiore, è stato riprodotto nel giardino botanico dell’Università di Aberdeen, in Scozia, suscitando grande emozione tra i botanici, che non si aspettavano di riuscire nell’impresa. Il bulbo dell’età di 4 anni, era stato piantato circa 3 anni fa.

La pianta che raggiunge i 2 metri di altezza, stupisce per la bellezza del fiore, quanto per la sua rarità. Il fatto di aver dimostrato che sia possibile riprodurla anche fuori dalle sue condizioni climatiche e territoriali endemiche, rappresenta un grande successo. Qualcosa di simile era però accaduto nel Giardino Reale di Edimburgo negli anni ’70 del secolo scorso.

Il Giglio Gigante dell’Himalaya, impiega ben 7 anni per la sua fioritura. Lo sforzo è talmente grande, che alla fine di questo processo la pianta muore. Tuttavia il Giglio lascia semi da poter piantare nuovamente … ed attendere altri 7 anni, prima di assistere al miracolo della sua fioritura.

Che gli inglesi siano abili giardinieri e botanici è risaputo, molte sono le testimonianze lasciate anche in Italia, come per esempio i magnifici Giardini di Ninfa, in provincia di Latina.

Curiosità

Su Amazon ed altre piattaforme è possibile trovare in vendita i semi della pianta, per tentare la sua difficilissima fioritura.

 


Condividi