Nasa, foto sensazionale. Una rete connette tutto l’universo!

Un reticolato di materia oscura si estende nell’Universo raggiungendo distanze inimmaginabili

La fotografia divulgata dalla Nasa, oltre che essere spettacolare rappresenta forse una delle scoperte più importanti della Ricerca Spaziale. Lo scatto è avvenuto dal maxi telescopio nel Cile, grazie allo spettrografo Multi Unit Spectroscopic Explorer. Una sofisticata apparecchiatura che permette di fare foto astronomiche a campo integrale.

Gli scienziati dell’Osservatorio di Paranal, nel deserto di Atacama, hanno impiegato ben 140 ore per catturare la ragnatela cosmica, composta da idrogeno gassoso e materia oscura. Mai prima si era potuto osservare il fenomeno distante dai quasar, ecco perchè la scoperta è sensazionale.

A capo della ricerca Roland Bacon, che con la sua squadra ha studiato la ragnatela, scoprendo la presenza di miliardi di galassie nane, risalenti a quando l’universo aveva solo 1 o 2 miliardi di anni. La rete irradia il bagliore di queste galassie, rivelandone la presenza.

Come in una vera rete, i filamenti della ragnatela cosmica, collegano le galassie attraverso miliardi di anni luce. Sono presenti anche dei “nodi”, ovvero ammassi di materia cosmica.

Ora la Nasa e L’ESA, avvieranno ulteriori indagini, con l’utilizzo di apparecchiature più sofisticate. L’intento è quello di ottenere immagini sempre migliori e approfondire lo studio sulle origini dell’Universo.