L’Occhio del Sahara, meteora o vulcano?

La Struttura di Richat (o Guelb El Richat, chiamata anche Occhio del Sahara) è una struttura circolare situata nel Deserto del Sahara, in Mauritania vicino alla città di Ouadane.

La formazione ricorda un enorme ammonite ed inizialmente si pensava fosse un cratere meteoritico. Gli studi odierni invece, lo hanno classificato come un rialzo simmetrico messo a nudo dall’erosione del vento.

Nei primi anni del 2000, gli studiosi hanno ipotizzato che possa trattarsi di una gigantesca cupola vulcanica del periodo Cretaceo, cioè di ben 100 milioni di anni fa. La struttura sarebbe collassata su se stessa a causa dell’erosione, subita nel corso di milioni di anni.

Le rocce sedimentarie raccolte al centro dell’occhio, sono state sottoposte ad analisi che le classificano nell’età tardo-proterozoica. Mentre sono di epoca ordoviciana verso l’esterno. Le meravigliose geometrie ed i colori sono determinati dai vari livelli di erosione della quarzite, abbondantemente presente.

Della struttura di Richart si era a conoscenza dagli anni ’50. Poi è stata rivelata e resa famosa grazie alle prime fotografie dallo spazio. Essa è infatti un punto di riferimento per gli astronauti che orbitano intorno alla Terra.

 

 

Condividi