La pizza Margherita, tra leggenda e verità

La  pizza Margherita è una tra le pizze più buone di sempre ed anche una delle più “antiche”.

Sebbene la pizza sia un alimento conosciuto fin dall’antichità, la sua fama andò ad affermarsi soltanto in tempi “recenti”, grazie alla creazione della Margherita. Si tratta di una pizza napoletana condita con pomodoro e mozzarella, anche se la tradizione campana vuole il fior di latte. Olio, sale e basilico fresco completano questo popolare alimento della tradizione italiana.

La pizza Margherita è per antonomasia il simbolo di italianità, tra i più conosciuti all’estero. Le sono stati dedicati film, canzoni, libri e poesie.

Storia

Secondo la leggenda tramandata nel 1889, il cuoco napoletano Raffaele Esposito in servizio alla pizzeria Brandi, inventò questa pietanza per onorare la Regina d’Italia. Margherita di Savoia.

Solitamente con il termine “pizza”, nella città di Napoli si indicavano torte dolci, non è chiaro perchè fu assegnato questo nome alla nuova pietanza, che era salata e i cui ingredienti rappresentavano proprio gli stessi colori della bandiera italiana.

Questa storia appare come una leggenda popolare a seguito di studi di tipo filologico. Nel secondo volume del libro “Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti” di Francesco De Boucard pubblicato nel 1858 ci sono svariati riferimenti a condimenti per la pizza, tra cui quelli presenti nella Margherita.

Se la pizza Margherita fosse stata inventata nel 1889, di sicuro qualcosa di simile già circolava molti anni prima.

Forse non sapremo mai le vere origini di questo prelibato alimento, ma di una cosa siamo certi: essa rappresenta da sempre uno dei migliori piatti della cucina e della tradizione napoletana.

 

Condividi