Trevi nel Lazio. Le fettuccine con le “recaglie” di Trevi nel Lazio ed il “fallone” ai broccoli

Piatti tipici della tradizione trebana

 

Anche Trevi nel Lazio, roccaforte dell’Alta Valle dell’Aniene, tutela e preserva piatti tipici della tradizione. Abbiamo interpellato proprio un trebano in merito, che ci ha suggerito le fettuccine con le recaglie di pollo e la pizza di polenta con broccoli, detta fallone.

Le fettuccine di pollo

Le Fettuccine con Recaglie (o Rigaglie) di Pollo, sono un piatto molto ricco e nutriente. L’ideale per chi ama i sapori decisi e rustici, tipici della cucina laziale. Le rigaglie altro non sono che le interiora o quelle parti inutilizzabili del pollo. La tradizione contadina e la cucina povera di un tempo, non ammettevano sprechi e quindi anche queste parti animali venivano recuperate.

Le frattaglie vengono rosolate in padella con olio, burro e maggiorana (pianta aromatica tipica delle zone montane), il sugo viene aggiunto solo in un secondo momento. La rosolatura deve essere lunga e lenta, almeno 40 o 50 minuti con fiamma bassa.

Per quanto riguarda la pasta va bene quella secca, ma l’ideale per rispettare la tradizione sarebbe di usare quella fatta in casa, purché scolata al dente.

Procedimento:

Tagliare le recaglie a cubetti e rosolare in padella, sfumando alla fine con il vino. Aggiungere durante la cottura acqua, la salsa di pomodoro e aglio, altri aromi a piacere.

Scolare la pasta al dente, aggiungerla nella casseruola con il preparato e mantecare con un po’ di burro. La cottura deve durare pochi minuti, per dare giusto il tempo alla salsa di legare con la pasta.

La pizza di polenta

Un’altra ricetta tipica di questa zona è il “Fallone”, ovvero la pizza di polenta con broccoli. Una preparazione sfiziosa, alternativa alla farina 00, ideale da gustare nelle fredde giornate invernali o da proporre come snack durante i picnic primaverili.

Ingredienti:

120 grammi di farina di mais
100 grammi di salsa di pomodoro
1 mozzarella
200 grammi di broccoli

Olio d’oliva

Procedimento:

Far bollire l’acqua e cuocere la polenta nel modo classico, amalgamando bene con la frusta per impedire la formazione di grumi. Una volta preparato il composto, versarlo su una teglia antiaderente o con un foglio di carta da forno predisposto, prima che la polenta raffreddi.

Lavare e cuocere i broccoli al vapore per alcuni minuti, aggiungere salsa di pomodoro sulla pizza, mozzarella a fette ed i broccoli (a proprio gusto anche filetti di acciughe o altri ingredienti). Cuocere nel grill facendo sciogliere la mozzarella e indurire quanto basta la polenta.

Condividi