Cassaro, un comune fuori dal comune

Alla scoperta di Cassaro, paese barocco

Cassaro, provincia di Siracusa. Siamo capitati in questo paese di 700 anime quasi per caso, sulle tracce delle origini familiari del nostro Direttore.

Fin da subito ci è stata mostrata una grande disponibilità da parte del sindaco, Mirella Garro. Con grande umanità e dedizione, ci ha messo in contatto con Carmelo Bonfiglio, l’agente unico di Polizia Locale.

Carmelo è stato una guida eccezionale, mostrando il grande amore e la passione che alberga nel suo cuore per il paese di Cassaro di cui è originario. Se non fosse stato per lui, Cassaro ci sarebbe sembrato un semplice ameno paese dell’entroterra siciliano.

Invece Carmelo ci ha condotti come un novello Virgilio alla scoperta dei tesori che si annidano ad ogni angolo del borgo, iniziando dalla Chiesa Madre, la più rappresentativa.

La Chiesa Madre

La grande chiesa sorge sulla piazza principale, abbagliando con il candore della pietra calcarea baciata dai riflessi del sole. La facciata barocca su cui spicca un orologio aggiunto forse in epoca successiva, invita a varcare l’ingresso.

L’interno è costituito da tre navate fiancheggiate da cappelle, che custodiscono preziosi dipinti e statue. Il soffitto è parzialmente decorato, di nuova costruzione a seguito del terremoto del 1693.

Notevole la cappella di San Giuseppe del XVII° secolo, che ospita un quadro di ignoto autore di Giuseppe con Bambino. Nella stessa cappella una statua  in una nicchia sopra l’altare di marmo.

Similmente v’è una pala dell’Annunciazione del XVII° secolo, anche essa di ignoto autore, di scuola siciliana, restaurata assieme ad altre opere nel 2012. Messa per le Anime del Purgatorio risale invece al XIX° secolo e adorna un altare scolpito del XVIII° secolo.

Di epoca più recente l’altare di Artigianato Cassarese, che nella nicchia centrale ospita il Salvatore ed ai lati angeli in cartone romano.

Le strade di Cassaro

Lungo le strade di Cassaro oltre alle monumentali chiese, si possono incontrare tracce storiche di grande rilevanza, come splendide bifore, balconi, e decori di epoca settecentesca, che lasceranno letteralmente a bocca aperta il visitatore.

La Chiesa di Sant’Antonio

Un esempio lo ritroviamo nella splendida chiesa di Sant’Antonio, lungo il muro che costeggia l’ingresso, adornato da bassorilievi che rappresentano del fogliame in fasci, forse simbolo della tradizione contadina. Anche questa chiesa colpisce per la possente facciata ed il maestoso portale con doppie colonne doriche laterali. Ai lati delle colonne vi sono delle nicchie tra colonne tortile, che ospitano una Madonna con Bambino e il Santo in abiti vescovili.

L’interno è riccamente decorato, anche se purtroppo necessita di restauri a causa di infiltrazioni, che hanno compromesso anche uno dei dipinti. A tal proposito se qualche Fondazione o privato intendesse prendere a cuore la cosa potrebbe contattare il Comune.

All’interno della chiesa sono costudite le statue che vengono portate in Processione. Di notevole bellezza anche l’organo antico, che sovrasta uno dei lati della navata, all’ingresso della sagrestia.

San Sebastiano

La terza chiesa celebra San Sebastiano il martire. La facciata romanica ha subito rimaneggiamenti nel settecento, l’ingresso è sovrastato da un’immagine del Santo, che ritroviamo in una pala all’interno, assieme all’antico contratto di commissione.

L’interno è costituito da una navata unica addobbato con gonfaloni che richiamano all’Ordine dei Cavalieri di Malta e vi sono delle cappelle laterali che ospitano immagini sacre. Una di queste ad esempio espone un dipinto della Madonna delle Sette Spade, un’altra una nicchia con un bambinello di porcellana di pregevole fattura.

Uscendo da Cassaro

Lungo la strada principale del paese si incontra un obelisco, che è il simbolo cittadino e la visita prosegue verso il cimitero, dove è possibile ammirare delle tombe e delle cappelle monumentali antiche. Una sorta di “Piccolo Verano” della Sicilia.

 

Cassaro si è rivelato una vera sorpresa, un luogo nascosto, come una gemma in attesa di essere scoperta e portata alla luce. Ma non solo, negli immediati dintorni v’è la cittadina di Ferla, dove è possibile ammirare altre splendide chiese barocche. Il paese si trova ad appena 5 km da Cassaro, per poi proseguire verso Palazzolo Acreide, un altro imperdibile itinerario …

 

.

A cura di Francesco Digiorgio

Direttore Responsabile

 

 

 

Condividi