L’albero dei pomodori

Conoscere il Tamarillo

Non tutti lo conoscono, ma anche se sembra incredibile, esiste. Stiamo parlando del “Tamarillo”, l’albero dei pomodori.

Solanum Betaceum, è il nome scientifico di questo arbusto, che può raggiungere anche i 4 metri di altezza . La pianta ha una corteccia grigiastra e fogliame perenne, le foglie possono arrivare a 30 cm di lunghezza. La foglia è distinguibile dalla forma ovulata ed acuminata, ruvida al tatto.

Si pensa che questa meravigliosa pianta sia originaria del Sudamerica. Ancora non è chiaro se dal Cile, Argentina o dalle Ande del Perù. La sua coltivazione si è estesa anche in Europa Meridionale e in Nuova Zelanda.

Fioritura, caratteristiche e residenza

La fioritura avviene dopo circa 8-10 mesi dalla semina, che avviene tra maggio e giugno. Il frutto è una bacca di forma ovoidale, può arrivare fino a 8 cm di lunghezza per 5 cm di larghezza. Il colore è rosso aranciato, il gusto acidulo. La polpa sugosa è ricca di ferro, potassio, magnesio, fosforo e vitamine A,C,E.

L’arbusto predilige terreni umidi di montagna, con temperature comprese tra 13° e 24°, con precipitazioni tra 600 e 1500 millimetri annuali. Totalmente inadatto in climi troppo rigidi o siccitosi, oppure zone battute da venti forti. Il Tamarillo ama terreni arenosi e drenati, ricchi di humus o materia organica, o ben concimati.

Coltivazione

Il Tamarillo viene coltivato, come detto, in Sudamerica e Nuova Zelanda, ma anche in Portogallo, Kenya e Sudafrica, California, India e Sri Lanka.. La moltiplicazione avviene con seme che germina facilmente. La pianta fruttifica già entro un anno dalla semina, continuativamente durante 48 mesi.

Si può anche seminare in semenzai di polistirolo, utilizzando un terriccio molto fine. Se la semina avviene prima di maggio, bisogna tenere il semenzaio in un luogo riparato e riscaldato. Il trapianto può avvenire quando le piantine hanno raggiunto i 20 cm di altezza. L’interramento in vaso o in campo aperto deve avvenire comunque in primavera inoltrata.

 

 

Condividi