NotificaCovid, l’innovativa idea del giovane Andrea Ghezzi

Andrea Ghezzi ha solo 24 anni, ma è un giovane genio informatico di Guidonia. Laureato in Informatica alla Sapienza di Roma, si sta specializzando in Computer e Scienze.

Un talento tutto italiano

Questo ragazzo ha sviluppato un sito che permette il tracciamento gratuito dei clienti delle attività di ristorazione, in maniera precisa e sicura.

“Un giorno mentre ero in un ristorante mi è stato dato un foglio sul quale dovevo riportare tutte le mie informazioni di contatto, per essere eventualmente ricontattato dal gestore del ristorante se nel locale lo stesso giorno ci sarebbe stato un positivo COVID. Allora ho pensato, perchè utilizzare carta e penna (magari toccata da altre persone) e soprattutto perché tenere un mucchio di fogli, che magari potrebbero andar persi?” Ci ha raccontato-Da lì mi è venuta in mente NotificaCovid. Ho iniziato a svilupparla intorno ai primi di ottobre, ogni sera ed ho terminato il 5 dicembre.
NotificaCovid aiuta i gestori di qualsiasi attività commerciale (ristoranti, parrucchieri, estetisti, studi medici, ecc…) a tenere traccia dei propri clienti (gratuitamente) per 14 giorni (NON oltre) come previsto dal decreto-legge del 16 maggio. Ai clienti non verrà effettuata nessuna attività di profilazione ( e soprattutto non verranno mandate mail pubblicitarie) ed i loro dati verranno cancellati automaticamente dal sistema dopo 14 giorni.”

Come funziona?

Fondamentale inanzitutto recarsi al sito internet  http://www.notificacovid.it .

Una volta che il gestore di un ristorante si sarà registrato, otterrà un codice QR associato alla propria attività. Il codice verrà stampato e fornito ai clienti che con lo smartphone potranno registrare il loro ingresso.
Chi crea un profilo su NotificaCovid avrà a disposizione una semplice dashboard per consultare l’attività del proprio locale con i seguenti dati:
   – Il numero di clienti registrati negli ultimi 14 giorni;
   – Numero di clienti registrati negli ultimi giorni suddivisi in tre “categorie” : da 1 a 5 giorni, da 6 a 10 giorni e da 11 a 14 giorni;
   – Infine il numero di clienti totali durante tutto l’anno.
Un altro strumento a disposizione, una tabella nel quale saranno presenti tutte le informazioni di contatto dei clienti. In questo elenco c’è una casella che dovrà essere spuntata nel caso il gestore venisse avvisato che in quel giorno vi fosse un positivo nel locale. In questo modo il gestore spunterà tutte le caselle relative ai clienti presenti nel locale quel giorno e tramite il tasto NotificaCovid manderà una mail informativa a tutti i clienti tramite il sistema.
Un altro menù del sistema, è il form da compilare con i dati del cliente:
“Oggigiorno molti locali utilizzano il QR-code per mostrare il menu, con notifica covid si utilizza il QR-code per registrare il cliente e poi mostrare il menu.”
Le informazioni richieste al cliente sono :
– Nome;
– Cognome;
– Email;
– Numero di telefono
Se l’attività prevede il servizio al tavolo anche il numero di persone al tavolo (questo numero si andrà a sommare al numero di persone totale durante l’anno.
Qui troverete un breve video che mostra il suo completo funzionamento:

Condividi