Spirito natalizio, fiocchi di neve e profumo di biscotti al pan di zenzero

Quando la poesia e la cucina si incontrano: il connubio perfetto.

Dicembre è un mese un po’ particolare. È un mese di attesa poiché lo si vive nella maggior parte dei casi pensando al Natale. Tutto è meraviglioso, eppure a dominare il suo splendore c’è sempre un pizzico di malinconia. Si sa che, finché siamo dei bambini, il Natale è bello a prescindere da qualunque cosa.

Il “problema” arriva crescendo, un po’ come per tutte le cose. Crescendo, iniziando a vivere le assenze delle persone care, quelle assenze che a dirla tutta sono addirittura più presenti di qualsiasi altra presenza. Eccola la malinconia natalizia. Nonostante tutto dobbiamo cercare di viverlo con serenità.

Lo spirito natalizio non va cercato; arriva da solo, noi non dobbiamo fare altro che accoglierlo. Se lo cerchiamo costantemente non lo sentiremo mai, un po’ come l’amore, no?!

Ognuno di noi ha il proprio modo di accogliere lo spirito natalizio. Succede quando inconsapevolmente iniziamo ad avere voglia di ascoltare Mariah Carey e Michael Bublé; o quando decidiamo di vedere una di quelle commedie romantiche natalizie su una comoda poltrona, in compagnia del nostro plaid preferito e di una tazza di cioccolata calda.

Possiamo sentire il Natale nell’indossare un enorme maglione con le renne o con i fiocchi di neve. Stando a contatto con i nostri cari. Guardando i fiocchi di neve scendere giù in una danza senza regole. Andando a fare shopping nei centri commerciali stracolmi di addobbi.

 

 

Un Natale particolare

Purtroppo non stiamo vivendo un momento granché felice a causa della pandemia, ragion per cui credo che per quest’anno, per fare i regali, sostituirò i centri commerciali con lo shopping online. Restando a casa possiamo fare comunque molto, come l’albero di Natale, diverso di anno in anno. Possiamo pensare al menù da portare in tavola la sera della Vigilia, preparare dolci di frutta secca ed essiccata, torroni, panettoni, pandori e biscotti speziati.

Ed eccoci qui, che arriviamo al dunque. Lo sapete ormai che con me si finisce sempre sul discorso del cibo. Tuttavia, sebbene si stia parlando di Natale, non vi proporrò ricette “tipiche” come ad esempio quella del panpepato; sarebbe troppo scontato e, soprattutto, sono dell’opinione che ognuno abbia la propria ricetta di questo dolce. È un po’ lo stesso discorso della pasta frolla e della torta di mele, ognuno segue la ricetta della propria nonna. Ogni paese, ogni famiglia ha le proprie tradizioni ed è bellissimo così. Non credete? Bellissimo e magico, proprio come dovrebbe essere il Natale di ognuno di noi.

Ho deciso dunque che per questo mese di dicembre vi stuzzicherò svelandovi la mia ricetta dei Biscotti al Pan di Zenzero. Da qualche anno ormai è tradizione che io li prepari e fidatevi se vi dico che finiscono subito. Lo scorso anno ne ho sfornati davvero tanti perché venivano divorati da tutti! Ho iniziato a prepararli giorni prima di Natale e ogni volta dovevo rifarli perché altrimenti non sarebbero arrivati neppure alla Vigilia!

Sono stata convincente?! Allora eccovi la ricetta.

Biscotti al pan di zenzero

Per preparare questi deliziosi biscotti dal profumo decisamente natalizio avremo bisogno di: 250 g di farina (metà integrale e metà 00), 60 g di zucchero integrale di canna; un cucchiaino di lievito per dolci, uno di cannella, uno di zenzero, mezzo cucchiaino scarso di noce moscata e tre chiodi di garofano sbriciolati (la punta di un cucchiaino); un pizzico di sale, 60 ml di olio di semi di girasole (o 80 g di burro), 60 ml di acqua ed un cucchiaio di miele.

Per realizzare i nostri biscotti non dovremo fare altro che unire tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere quelli liquidi. Impastiamo sporcandoci per bene le mani (altrimenti non c’è gusto!), fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciamolo riposare per circa mezz’ora e poi possiamo stenderlo con un mattarello. Procuriamoci i nostri stampi preferiti e iniziamo a dar forma ai nostri biscotti che poi andremo a cuocere in forno già caldo, in modalità ventilata, a 180° per 8/10 minuti.

 

 

Facciamo un salto nel Massachusetts…

Questa ricetta mi riporta alla mente una poetessa americana che ho studiato con affetto ed ora porto sempre nel cuore. Sto parlando di una semplicissima ragazza di Amherst, Emily Dickinson. Non era una “girandolona”, amava passare il proprio tempo in casa ad occuparsi del suo meraviglioso giardino, a scrivere e, ovviamente, a sfornare dolci. Il suo intento era quello di alleviare il peso delle vite altrui e lo faceva proprio attraverso la sua poesia e i dolci che preparava per i propri cari. Le sue specialità erano le torte al cioccolato e, che casualità, i biscotti al pan di zenzero. Li adorava! Se chiudo gli occhi riesco ad immaginarla nella sua cucina con le mani in pasta per poi occuparsi dei suoi fiori mentre i biscotti sono in forno. Riesco quasi a sentirne il profumo!

Ed è proprio in cucina che la dolce Emily ha scritto le sue più belle poesie. Addirittura ne scriveva sulle scatole dei biscotti, sui fazzoletti nei quali avvolgeva i propri dolci da regalare. Immaginate che bello: aprire un fazzoletto, trovarvi dentro un buon pezzo di torta al cioccolato ed una splendida poesia. Non vi si rallegra l’animo solo a pensarci? Vorrei essere nata all’epoca della Dickinson e, soprattutto, vorrei averla conosciuta. Magari saremmo state amiche, avremmo scritto qualcosa di bello ed avremmo preparato dolci insieme confrontandoci l’un l’altra. Tutti dovremmo avere un amico così, come Emily Dickinson, in grado di tirarci su il morale attraverso le cose piccole e semplici.

 

 

 

Ed è proprio questo ciò che auguro ad ognuno di voi: essere circondati di persone in grado di farvi stare bene attraverso piccoli grandi gesti.

Vi auguro di passare un meraviglioso mese di Dicembre, con la speranza che questo ci doni un po’ di magica neve che venga a ripulire il caos che stiamo vivendo. E, a proposito di ciò, a tutti voi e alle vostre famiglie, auguro un Natale sereno e gioioso, nonostante tutto.

Mi raccomando, sfornate biscotti e scrivetemi, sapete dove trovarmi.

 

Buon Natale e felice anno nuovo!

 

Facebook: https://www.facebook.com/stefania.aromadicannella/

Instagram: https://www.instagram.com/aromadicannella_/

Condividi