Lo Spettro Rosso, un fenomeno di cui non aver paura

Lo Spettro Rosso, detto Red Sprite in inglese, è un fenomeno elettrico atmosferico di cui si sa ancora poco. Avviene negli strati più alti dell’atmosfera; è stato registrato anche a 80 km di quota.

Solitamente lo Spettro Rosso appare sopra i fenomeni temporaleschi, associato alla ionizzazione dell’aria. L’osservabilità a occhio nudo è molto limitata a causa della loro durata, che solitamente è di pochi millisecondi.

Storia

La scoperta dello Spettro Rosso è abbastanza recente, i primi avvistamenti furono possibili grazie agli aerei di ultima generazione che permettevano di volare più in alto delle tempeste. Il primo avvistamento documentato con foto è stato fatto il 6 luglio 1989, durante la calibrazione di una specifica fotocamera per luce bassissima.

Come avviene

Come i fulmini, anche gli spettri sono scariche elettriche, ma a differenza dei primi che scaricano a terra l’elettricità statica, partendo da una massa di materia satura, i secondi la scaricano da una massa che è posta al di sopra di quella che ha originato il fulmine e verso di essa. Quindi è stato appurato che lo spettro Rosso si verifica se la scarica di un fulmine a terra libera una massa di materia rendendola essa stessa recettiva. Da qui si verifica l’afflusso di elettricità verso essa dalla massa sovrastante sotto forma di Spettro Rosso.

Se il fulmine possiede un’elevata intensità di corrente elettrica, lo spettro rosso può durare fino a 10 millisecondi.

Il colore

Pur trattandosi dello stesso fenomeno del fulmine (scarica elettrica), lo spettro ha una colorazione rossastra dovuta alla differente composizione, densità e temperatura della materia che attraversa.

Gli studi degli scienziati hanno dimostrato che non si tratta della semplice emissione di luce diffusa, ma bensì una serie di ramificazioni filamentose, che sono state dimostrate sempre più fini. L’ipotesi è che il fenomeno sia strutturato su una scala molto più piccola.

La colorazione rossastra è causata dalla forte presenza di gas azoto nell’atmosfera terrestre. La pressione atmosferica avvicinandosi al terreno aumenta per effetto della gravità, così come la concentrazione di gas nell’aria, determinando anche il grado di colorazione dello Spettro Rosso, che può tendere dal viola al blu avvicinandosi alla troposfera.

Gli Spettri Rossi possono generarsi sia verso il basso, sia verso l’alto. Si stima che l’energia totale irradiata da un singolo spettro rosso possa variare tra 250 MJ e 1 GJ.

Condividi