Ennio Marfoli orgoglio di Filettino

Filettino, un paese di appena 500 abitanti, che però non smette mai di stupire, sia per le bellezze naturalistiche ed architettoniche che offre, sia perché officina o luogo di passaggio di importanti personalità, ecclesiastiche, militari, o dal mondo dell’arte; è il caso di Enio Marfoli, giovane ma affermato musicista e poeta, che si è affermato nel panorama artistico-culturale mondiale.

Un personaggio poliedrico, nato a Filettino il 14 novembre 1970, con passione per la musica già da giovanissimo, diplomandosi a Frosinone all’istituto “Licinio Refice”, al Conservatorio, specializzandosi con l’Oboe.

L’oboe è uno strumento che ha origine nel XVII secolo, avendo un evoluzione da musica barocca, fino ad arrivare ad un uso in quella contemporanea, nel jazz e addirittura nella black music; il suono è leggero e penetrante.

Questo strumento consacra Marfoli verso la sua carriera, laureandosi con la specializzazione di “Oboe Solista” con il M°O.D’Achille e perfezionando la sua arte con maestri del calibro di H.Schellemberger, K. Kaercher, L.Vignali e C. Romano.

Nel 1999 conquista il podio al Concorso Internazionale Musica e Storia, nel quale verrà successivamente chiamato come componente della giuria.

Dal 2002 al 2004 ha coperto il ruolo di Oboista ed Ispettore di Produzione dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Nel 2012 un altro premio per la sua attività come musicista per la difesa dell’ambiente, con la campagna di sensibilizzazione“Un Bosco per Kyoto” tenuta al Campidoglio di Roma.

Ha collaborato con numerose e prestigiose Orchestre, come Oboista e Corno Inglese, per citarne alcune: Nova Amadeus, I Virtuosi Italiani, Musici Veneziani e l’Orchestra Tauron Silver, “Orchestra Italiana del Cinema”; come Oboista solista nell’Orchestra fiati Pontificia della Città del Vaticano, l’Orchestra Ars Ludi, l’OrchestraMassimo Freccia e l’Orchestra Savelli. Fondatore come Oboe Solista dell’Ensemble Barocco “La Serenissima” del Trio Mission, del Classic Duo, del Trio Renaissance, e del duo Encuentro-Express.

Questa vita di musica ed arte, alla ricerca del “bel suono”, lo ha condotto attraverso numerose nazioni europee , sudamericane ed asiatiche, collaborando con moltissimi artisti di fama internazionale e nazionale, quali Nek, Battiato, Esposito, Dalla, Cocciante, Renato Zero, giusto per citarne alcuni tra i più famosi in Italia.

Come accennato, la sua passione non si limita solo alla musica, ma anche per la poesia e la letteratura; ha pubblicato alcuni libri e ricevuto molti premi, a riconoscimento di un arte ormai dimenticata, ma per fortuna coltivata da personaggi come lui.

Oggi Enio è docente presso l’Accademia Musicale Isolana, è un attivo donatore di sangue e fervente sostenitore di opere di volontariato, nonché orgoglio del suo paese natio … Filettino.

Condividi