Il mondo dei legumi: alla scoperta dell’hummus di ceci

Ciao, ben ritrovati! Siamo ormai nel pieno della stagione estiva e, a tavola, fa sempre piacere trovare piatti che siano freschi. Questo mi porta subito a dirvi quale sarà l’argomento del mese: i legumi. Ce ne sono di infinite varietà e, con essi, è possibile riprodurre ricette sia calde che fredde. Sono la comodità per eccellenza ogni volta che non abbiamo molto tempo per preparare da mangiare.

Ora, non vi parlerò ovviamente di un bel piatto caldo di pasta e fagioli, cosa a cui sinceramente io non saprei dire di no neppure in estate. Sebbene io sia sicurissima del fatto che tra voi Lettori si nasconda qualcuno che la pensa esattamente come me, vi parlerò comunque di alternative semplici e veloci alle quali si può ricorrere per preparare dei bei pasti estivi.

Con il caldo può capitare che non si abbia la voglia, più che il tempo, di cucinare, quindi perché non preparare una bella insalata di legumi ad esempio? Un pasto decisamente saziante, ricco e nutriente. Con tutta la verdura di stagione che abbiamo a disposizione ce ne sarebbero di idee da proporre, aggiungendo magari anche dei semi oleosi e dei cereali a piacere per un piatto ancor più bilanciato.

Tuttavia, questo articolo non verterà sulle insalate. Ciò di cui vi voglio parlare è un qualcosa di molto più sfizioso, che farebbe cambiare immediatamente idea a tutti coloro che sostengono di non amare i legumi. Sto parlando dell’hummus di ceci.

Si tratta di un alimento molto gustoso le cui origini sono antichissime. A rivendicare la paternità del delizioso hummus sono i turchi, i greci, i libanesi e gli israeliani. È oramai conosciuto in tutto il mondo ed è apprezzato da tutti, inclusi i bambini, i quali di solito sembrano essere un po’ restii dinanzi ai legumi.

Si tratta di una crema realizzata frullando pochissimi, nonché semplicissimi, ingredienti, quali: ceci cotti, crema di semi di sesamo (detta anche “salsa tahina”), olio extravergine d’oliva, aglio e succo di limone. Fondamentalmente si tratta di questo, ma io ho sempre preparato un hummus “a modo mio”. Anche se la ricetta originale richiede l’utilizzo della salsa tahina tra gli ingredienti principali, io non l’ho mai utilizzata. Vi spigherò nel modo più semplice possibile come preparare un hummus di ceci alla maniera di Aroma di Cannella.

Vi occorrerà un frullatore, nel quale andrete ad unire: 240 g di ceci già cotti (ovvero la quantità di un barattolo), un cucchiaio di olio extravergine di oliva, circa mezzo cucchiaino di paprika dolce, il succo di mezzo limone, uno spicchio non troppo grande di aglio e, come direbbe mia nonna, un profumo di pepe (vale a dire un pizzico sufficiente affinché se ne percepisca l’aroma).

Per concludere, aggiungete, a volontà, dei semi di anice, daranno un tocco in più al vostro hummus.

Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di sale.

Iniziate a frullare il tutto e, in base alla consistenza, che deve diventare cremosa, valutate se sia necessario o meno aggiungere un po’ d’acqua (al massimo una tazzina, da versare un po’ alla volta).

L’hummus è pronto! Semplice no?! Potete ora gustarlo come preferite, ad esempio su del pane tostato, aggiungendo magari dei pomodorini, potreste anche mangiarlo assieme a delle semplici verdure crude, come carote, cetrioli, finocchi, ecc.

L’hummus e le sue infinite varianti: dal salato al dolce.

Esistono infinite varianti, ad esempio quella alla barbabietola per la quale vi basterà sostituire lo spicchio d’aglio con un quarto di cipolla rossa per poi aggiungere della barbabietola cotta. Otterrete un hummus di un bel bordeaux e dal sapore più dolce. Quando cuciniamo, cerchiamo sempre di ricordare che anche l’occhio vuole la sua parte. Possiamo sbizzarrirci, e anche divertirci, nel creare piatti ricchi di colori!

Ci sono anche varianti dolci di hummus, come quella al cacao ad esempio.

Inoltre, si potrebbe pensare di preparare anche un hummus alle carote. Vi spiego subito come farlo. Queste dosi dovrebbero essere perfette per quattro persone.

Dovete innanzitutto far rosolare mezza cipolla rossa in una padella, con un po’ d’olio, dopodiché aggiungete tre carote di media grandezza precedentemente pelate e tagliate a cubetti. Unite un po’ d’acqua e lasciate cuocere per il tempo necessario affinché le carote si ammorbidiscano un po’. Salate a piacere. Una volta pronte le carote, mettetele in un mixer assieme a 400 g di ceci lessati. Frullate il tutto aggiungendo un po’ d’acqua, quanta ne basta per raggiungere una consistenza cremosa. Unite anche del timo fresco, di nuovo un profumo di pepe e, volendo, un quarto di cucchiaino di curcuma, spezia dalle ottime proprietà e che donerà al vostro hummus un colore giallognolo ancora più deciso. Nella stagione autunnale, sarebbe interessante provare questa stessa ricetta usando però la zucca al posto delle carote!

Potete decidere di mangiare questa variante come preferite, starebbe bene con tutto, dalla fetta di pane alle verdure crude a, perché no, la pasta. Quella che vi mostro in foto è infatti della pasta fredda condita proprio con questa variante dell’hummus e, per completare il piatto in bellezza, ho aggiunto due zucchine grattugiate e lasciate cuocere per pochi minuti in padella e, insieme ad esse, qualche pomodoro secco ridotto in piccoli pezzi.

Si tratta di un piatto che a casa ha riscosso un successo enorme; un piatto unico, super saziante e ricco di proprietà nutritive.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità per indurvi a sperimentare queste fantastiche ricette. Vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! Inoltre, ricordate che i migliori nutrizionisti consigliano di mangiare legumi almeno tre o quattro giorni a settimana, perciò, qualora non foste abituati a consumarne, vi consiglio di iniziare a farlo.

Ci tengo a dirvi che è possibile preparare l’hummus anche con altri legumi, come lenticchie, fagioli cannellini, fave, piselli, ecc. Ce ne sarebbero di idee, l’importante è avere un pizzico di curiosità e tanta voglia di sperimentare!

Se avete domande a riguardo o idee da proporre potete trovarmi tranquillamente sulla mia pagina Instagram @aromadicannella_ e su Facebook https://www.facebook.com/stefania.aromadicannella/

Sarò più che felice di rispondervi. A presto!

Stefania Mosetti

Condividi