Il mistero dello Yowie, lo yeti australiano

Abbiamo sentito tutti parlare dello Yeti delle Nevi o del Bigfoot delle foreste americane, un po’ meno noto lo Yowie australiano.

Lo Yowie è una creatura della leggenda popolare australiana, sulla cui esistenza non esiste alcuna prova documentata. Esso avrebbe sembianze umanoidi e sarebbe ricoperto da una folta peluria che gli conferirebbe l’aspetto di un uomo-scimmia.

Gli aborigeni australiani che abitano nel deserto riferiscono di udire frequentemente i versi disumani di questo mostro. Inoltre sembrerebbe si siano verificati attacchi diretti ad animali domestici.

Una popolare leggenda aborigena narra anche di una guerra tra gli uomini e i “giganti pelosi”

La leggenda ha avuto una rivisitazione negli anni ’70, quando venne trovata un impronta di un piede con sole quattro dita e vi furono degli “avvistamenti”.

Secondo i testimoni lo Yowie avrebbe un’altezza contenuta, non superiore al metro e ottanta ma di robusta costituzione, dotato di lunghe dita prensili.

Si ritiene che gli Yowie siano una sottospecie dei Quinkan, altre creature leggendarie riportate anche nell’arte rupestre.

L’origine del nome Yowie è incerta, il termine era in uso nel 1875 tra il popolo Kámilarói. Dovrebbe significare: “Yō-wī” è uno spirito che vaga per la terra di notte.

 

 

 

 

Condividi