I misteri della chiesa di San Quirico a Serrone

La piccola chiesa di San Quirico, si trova tra la località La Forma e Serrone, appunto nell’omonima zona di San Quirico; la sua fondazione risale al 1600 d.C., eretta per mano dei frati “zoccolanti” o francescani ed è particolarmente nota per aver fatto avverare diverse Grazie che sono state chieste in preghiera.

Esternamente presenta una architettura massiccia, con basamento a zoccolo obliquo, quasi fosse nata anche come struttura difensiva (quel tipo di basamento era studiato per deviare i colpi delle cannonate); i muri sono stati eretti con sassi di montagna, cocci e mattoni e l’edificio ha molte finestre, ma tutte decisamente piccole, ad avvalorare l’ipotesi che sia stata costruita per essere commutata come baluardo di difesa all’occorrenza.

A sinistra della facciata principale, è stata posta una lapide marmorea con croce sovrastante, in memoria dei caduti della Guerra del 15-18 e di quelli della Guerra del 40-45, con una dedica che recita: “ La pace ha un seme doloroso, la vita di coloro che per la patria caddero”.

La chiesa è avvolta da un alone di mistero, nel marzo 1650, accadde un fatto molto grave, che venne insabbiato e di cui nessun documento dà chiarimento su cosa avvenne, ma è noto che la chiesa venne interdetta e sconsacrata e solo successivamente venne benedetta.

La nostra Redazione, così come ha fatto in passato per altri monumenti, farà una capillare ricerca negli archivi e nei documenti storici per cercare di chiarire questo mistero e dare una risposta ai lettori.

Condividi