In armonia con Aroma di Cannella

Ciao a tutti! Mi chiamo Stefania e sono una ragazza di ventisei anni. Mi sono laureata da pochi mesi presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sebbene mi sia laureata in Lingue e Letterature moderne, ciò di cui vi parlerò sarà qualcosa di completamente diverso. L’argomento che si può definire un po’ il fulcro di questa rubrica è senza dubbio il cibo, assieme ad una vita sana ed equilibrata. Il tutto verrà trattato da una persona appassionata, non da un’esperta di alimentazione o di cucina.

Alcuni mi conoscono già sotto il nome di Aroma di Cannella. Pressoché due anni fa ero di ritorno da un viaggio in Irlanda. Io e mia sorella passammo la notte in aeroporto in attesa del nostro volo. Fu proprio in quella notte che decisi di creare un profilo su Instagram dal nome Aroma di Cannella. In quanto appassionata di sport e di alimentazione sana, creai la pagina soprattutto per proporre ricette che fossero semplici e salutari, ma al tempo stesso deliziose. All’inizio proponevo soprattutto quelle che possiamo definire “ricette da palestrati”, dopodiché però ho lasciato uscire fuori la mia vera essenza e, ad oggi, di Aroma di Cannella si può dire che in realtà nasconda ben altro!

Ho iniziato a capire che non era giusto parlare di vita salutare per poi utilizzare del dolcificante nelle mie ricette “alternative”, dolcificanti che a lungo andare non fanno di certo bene alla salute. Ho smesso di pensare troppo alle calorie o alla paura di eccedere con gli zuccheri ed ho ripreso ad utilizzare serenamente del miele di ottima qualità, o anche semplicissimo zucchero, perché non è sicuramente quel cucchiaino di zucchero a fare male.

Purtroppo si parla troppo spesso di vita salutare laddove questa non esiste affatto. Ci sono troppe persone che nel 2020 ancora demonizzano i carboidrati, persone che alla parola “dieta” tremano. Si può aver paura di una parola? Chiediamoci che cosa sia quella piccola parola, cosa potrebbe mai farci? Se proprio dobbiamo legarci a delle parole, sarebbe allora più opportuno sostituire “dieta” con “sana alimentazione”. Suona meglio? Scommetto che la paura diminuisce così.

Pian piano ho iniziato a far coincidere nella mia pagina tutte le mie passioni, passando dalla cucina e la palestra a carta e penna, e viceversa. Col passare del tempo il mio scopo è diventato quello di fare del cibo semplicissima e bellissima letteratura. Per rendere tutto ciò possibile, mi sono affidata alle stagioni, alla natura, ai ricordi, ai profumi, ai sapori e a tutte le emozioni che mi venivano trasmesse da questo insieme di cose per me preziose.

Vivo agli Altipiani di Arcinazzo da sempre, una piacevolissima località nella quale non è affatto difficile perdersi nella natura. Mi piace lasciarmi ispirare dal flusso delle stagioni. Adoro osservarne le particolarità con le quali si contraddistinguono l’una dall’altra. Mi piace osservare la risposta degli animali ad ognuna di esse, ad esempio in primavera trovo che sia bellissimo svegliarsi con il cinguettio degli uccelli, così come in estate amo rilassarmi con il sottofondo dei tuoni tipici di un temporale estivo. Chi vive in montagna conosce questa magia!

Ecco, tutto questo per me è indice di una vita salutare, una healthy life. Ciò che rende salutare la nostra vita è ciò che ci fa sentire tranquilli, in pace con noi stessi, dal punto di vista mentale, non solo fisico, non si parla dunque solo di cibo o sport.

A proposito di cibo, a livello mentale, sono assolutamente convinta del fatto che sia molto più salutare una bella pizza il sabato sera piuttosto che un’insalata o del pesce lesso e scondito mangiato, per forza di cose, malvolentieri. A rendere le nostre vite salutari sono proprio queste piccole “coccole”; anche un dessert per terminare il pranzo domenicale con la famiglia, oppure un cappuccino e cornetto al bar ogni tanto, un aperitivo con gli amici, una bella merenda con una fetta di torta di mele appena sfornata.

E, a proposito di torta di mele, è proprio questa che ha fatto sì che Aroma di Cannella nascesse. Vedo tantissimo romanticismo attorno alle atmosfere, ai profumi e ai sapori creati da cose così semplici, come appunto una torta di mele.

Ora, mi rendo conto che non siamo ancora nella stagione giusta, ma provate ad esempio ad immaginare per un attimo che sia autunno. Chiudete gli occhi e pensate di essere in casa, davanti ad un camino acceso mentre fuori inizia a fare freddo. Le foglie degli alberi che vedete dalla finestra della vostra casa sono tutte colorate, così delicate che basterebbe un soffio di vento a farle cadere. Introduciamo anche l’aspetto olfattivo: pensate che sia stata appena sfornata una deliziosa torta di mele. È l’ora della merenda. Vi preparate un buon tè caldo per accompagnare una bella fetta di torta. In tutta la casa si percepisce l’odore delle mele…e della cannella (non aggiungere cannella in una torta di mele dovrebbe essere vietato!). Ora pensate alla magia creata da quel profumo, dall’ambiente esterno, dal fuoco che scoppietta ed infine dal sapore. Non vi si scalda il cuore?

Tutto questo mi riporta alla scelta del nome della pagina. Perché proprio Aroma di Cannella? Perché sono un’amante delle spezie e delle erbe aromatiche, adoro aggiungerne nelle mie ricette, che siano esse dolci o salate. Tuttavia, ho una particolare tendenza ad amare gli aromi che determinate spezie donano a tantissimi dolci tipici delle stagioni più fredde. Sono quegli aromi che scaldano il cuore più di qualsiasi altra cosa mentre fuori il freddo incombe. E l’aroma donato dalla cannella è sicuramente quello che trovo più magico.

Ma conosciamola un po’ meglio. La cannella è una delle spezie più antiche, proviene dall’Oriente ed è originaria dell’India e dello Sri Lanka. Appartiene alla famiglia delle Lauraceae e il suo aroma speziato proviene dall’aldeide cinnamica. La cannella ha molteplici proprietà terapeutiche e curative conosciute sin dall’antichità. A causa del suo aroma intenso, la spezia venne apprezzata moltissimo da nobili ed aristocratici di tutto il mondo, tant’è che venne considerata anche come la spezia dei re.

Per chi di voi avesse il piacere di seguirmi, mi trovate su Instagram @aromadicannella_ e su Facebook https://www.facebook.com/stefania.aromadicannella/

Stefania Mosetti

Condividi