Difendersi dalle radiazioni su Luna e Marte

 

Il capo del Dipartimento di Sicurezza delle Radiazioni Spaziali dell’Istituto Biomedico russo, Vjačeslav Shurshakov, ha dichiarato in un un’intervista per RIA Novosti (Agenzia di informazione internazionale russa) che l’uomo potrà difendersi dalle radiazioni sulla Luna e su Marte, se costruirà locali abitativi ad una profondità di circa un metro.

Luna Piena – Immagine dal web

Secondo l’esperto, per resistere ai raggi cosmici galattici l’uomo dovrà perforare ad una profondità di oltre 70 cm. “Minore è la profondità, maggiore risulterà, al contrario, la dose di radiazioni” ha chiarito il professor Shurshakov.

Nel settembre 2019 il fondatore della compagnia americana SpaceX Elon Musk ha presentato il prototipo di una navetta spaziale in grado di trasportare merci e astronauti su Marte e sulla Luna. Il veicolo di lancio riutilizzabile è stato denominato Starship. La sua lunghezza è di 50 metri, mentre il peso raggiunge le 120 tonnellate, escluse merci e carburante.

Il veicolo di lancio riutilizzabile Starship

Nel corso della presentazione, Musk ha dichiarato che la Starship è in grado di trasportare fino a 100 persone e rappresenta la base per colonizzare Marte e la Luna.

Traduzione dal russo di Martina Pirosini

Condividi