Luoghi del Cuore: Campostaffi

Grazie alla sua posizione elevata sui Monti Cantari (1750 mt s.l.m.), Campo Staffi, offre non solo aria salubre ed incontaminata, ma anche una temperatura ideale per la conservazione delle precipitazioni nevose; da sempre, meta del turismo romano e locale, ma non solo.

Le attività praticate sono lo Sci Alpino che consiste nel discendere a valle lungo il pendio dove sono attrezzate le piste con lunghezza variabile, da 1500 a 2000 mt, e gli impianti di risalita, tre sciovie, una seggiovia triposto, una biposto ed una manovia; Vi sono sei piste facili, quattro intermedie e tre difficili.

Praticati anche, lo Sci di Fondo che consiste in una sorta di percorso pattinato, più tortuoso e lo Sci Escursionismo, tecnica nata dall’evoluzione dello Sci Nordico, con fasi di percorrenza senza sfruttare impianti di risalita; a disposizione di queste tecniche vi sono tre anelli, due da 20 km e uno da 10 km.

Il sito offre spazio anche agli amanti dello Snowboard, del bob, lo slittino e lo snow-tubing, pratica divertente di discesa adatta a grandi e piccini con l’ausilio di ciambelle gonfiabili; ma anche gli amanti delle ciaspole hanno a disposizione un sacco di percorsi dove inerpicarsi.

Inoltre in estate il sito è meta di escursionisti amanti del trekking a piedi o a cavallo, che vogliono godere dei panorami mozzafiato delle belle montagne facilmente raggiungibili da Campo Staffi, come ad esempio il Monte Viglio (2156 mt s.l.m.) oppure i Monti Simbruini ed i Monti Ernici.

La vicinanza con l’Abruzzo che si trova al confine, segna un importante tappa per chi vuole raggiungere questa magnifica regione, spostandosi verso Capistrello fino alla Piana del Fucino; inoltre, non da meno la vicinanza con i bellissimi centri storici di Filettino e Trevi nel Lazio ed il Parco Regionale dei Monti Simbruini di cui la zona fa parte, con 7600 ettari di boschi sui 30000 totali.

Un luogo del cuore per molti appassionati di montagna, ma soprattutto che alimenta l’economia dei paesi satellite ed in particolare di Filettino, dove sono nate attività di ristoro, di ricezione e di svago, alcune che hanno portato i propri servizi proprio a Campo Staffi durante la stagione invernale, contribuendo a rendere la località più appetibile per il turismo.

 

Condividi